One for the Money

Acquista su Ibs.it   Soundtrack One for the Money   Dvd One for the Money   Blu-Ray One for the Money
Un film di Julie Anne Robinson. Con Katherine Heigl, Jason O'Mara, Daniel Sunjata, John Leguizamo, Sherri Shepherd.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - USA 2011.

A volte pensando alla bionda si preferisce la mora Valutazione 2 stelle su cinque

di Achab50

Feedback: 7448 | altri commenti e recensioni di Achab50
giovedì 22 gennaio 2015

Katherine Heigl, che quando si presenta in versione mora ha tutto da guadagnare in simpatia, è una commessa di lingerie che, oppressa dai debiti, si trova a fare la cacciatrice di taglie. Mestiere di non immediata comprensione per il pubblico italiano dove il sistema giudiziario non prevede la libertà su cauzione, e dunque nemmeno la presenza di agenzie che rilasciano cauzioni, ed hanno tutto l'interesse a riacciuffare chi non si presenti davanti al giudice, senza tanti complimenti.
Detto questo, il film si snoda senza particolari guizzi ma con molti decessi (i cadaveri ci sono solo raccontati e mai visti se non di sfuggita) trattati con nonchalance. Solo la simpatia della protagonista (che in altre occasioni è stata candidata per ben due anni all'oscar di peggior attrice non protagonista) consente alla vicenda di andare avanti senza troppe pesantezze. Purtroppo difetti di sceneggiatura ed una regia approssimativa ci presentano un piatto sciapo, con i personaggi appena abbozzati e le scene d'azione su cui è meglio tirare un velo.
Sul finale, così come ci viene spiegato, diciamo che bisogna andare sulla fiducia, in quanto la soluzione non risolve niente e non fa altro che ingarbugliare un gomitolo già arruffato di suo.
Da segnalare l'esplosiva presenza (sia fisica che di simpatia)  della prosituta di colore, unico personaggio che riesca a presentarsi a tutto tondo, in ogni senso.
La frase migliore? "Mio padre pensa tutto il giorno come uccidere mia nonna, e dove seppellirla". Ancorchè detta nonna-suocera si dimostri poi l'unica dotata di un certo senso pratico.
Attendiamo la Heigl in occasione migliore.
Però è comunque un film che si lascia guardare, e qui mi chiedo come mai di norma i B movie americani siano migliori di molte nostre pellicole anche finanziate, in quanto "artistiche" dal pubblico erario.

[+] lascia un commento a achab50 »
Sei d'accordo con la recensione di Achab50?

Ultimi commenti e recensioni di Achab50:

Vedi tutti i commenti di Achab50 »
One for the Money | Indice

Luisa Ceretto