C'era una volta in Anatolia

Acquista su Ibs.it   Dvd C'era una volta in Anatolia   Blu-Ray C'era una volta in Anatolia
Un film di Nuri Bilge Ceylan. Con Yilmaz Erdogan, Taner Birsel, Ahmet Mümtaz Taylan, Muhammet Uzuner, Firat Tanis Titolo originale Bir zamanlar Anadolu'da. Drammatico, durata 150 min. - Turchia 2011. - Parthénos uscita venerdì 15 giugno 2012. MYMONETRO C'era una volta in Anatolia * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

una palla turca Valutazione 2 stelle su cinque

di gianbond

Feedback: -84 | altri commenti e recensioni di gianbond
domenica 8 luglio 2012

Come si fa a dare 4 palle/stelle a un film del genere? Riassunto: tre auto della polizia accompagnano nella notte anatolica il killer di un uomo  seppellito in piena campagna. Ora, chi è stato in Turchia sa che se si allontana dalle zone turistiche di notte rischia di perdersi nel nulla, perchè non c'è nemmeno un lampione o un paracarro. Ora nemmeno il nostro killer, che è turco, di notte nella campagna turca riesce a distinguere una mazza nonostante i fari della Polis, la quale si incazza non poco e lo mena inutilmente. Questa inutile ricerca dura 2 terzi del film. Per dare un po' di sostanza a questa logorante attesa (per lo spettatore) vengono inseriti alcuni battibecchi triti, un po' di dialoghi pseudo esistenziali, e una mela che rotola in un rigagnolo che fa molto neorealismo turco.
Ovviamente se si cerca di giorno le cose si trovano, infatti il mattino dopo il cadavere è subito ritrovato.
Ultima parte. Si fa l'autopsia per sapere di che cosa è morto il malcapitato. Si asportano tutti i pezzi asportabili del suddetto e il film finisce, così, senza una risposta che dia un senso a 2 ore e mezza di logorante attesa.
Io vi ho avvertito.

[+] lascia un commento a gianbond »
Sei d'accordo con la recensione di gianbond?

maria enrichetta giovedì 26 luglio 2012
noia alle quattro stelle

Sono assolutamente d'accordo con gianbond. Non mi era mai successo in tutta la vita di uscire prima della fine di un film. Una noia mortale. Si salvano, a mio giudizio, solo le fotografie che sono bellissime.

[+] lascia un commento a maria enrichetta »
eles sabato 15 settembre 2012
morta infreddolita nella notte dell'anatolia

Recuperato ieri notte in arena e per il quale ho sfidato il freddo; ho resistito, ignara della sua durata; sì, bella fotografia, interessante dialogo sulla donna morta, ma il resto...Perché il medico detta un esito non corrispondente a realtà???Delusa soprattutto dal finale sensa senso, oltre che gelata e annoiata.

[+] lascia un commento a eles »

Ultimi commenti e recensioni di gianbond:

C'era una volta in Anatolia | Indice

Festival di Cannes (1)