6 giorni sulla terra

Acquista su Ibs.it   Dvd 6 giorni sulla terra   Blu-Ray 6 giorni sulla terra
Un film di Varo Venturi. Con Massimo Poggio, Laura Glavan, Varo Venturi, Ludovico Fremont, Marina Kazankova.
Fantascienza, durata 101 min. - Italia 2011. - Bolero Film uscita venerdì 17 giugno 2011. - VM 14 - MYMONETRO 6 giorni sulla terra * * 1/2 - - valutazione media: 2,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Una serata senza confini. Valutazione 4 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
mercoledì 22 giugno 2011

Il futuro del cinema dipende dall’uomo. Ma è pur vero che questo stesso futuro dipende dalle “fonti”, che consentono al cinema di poter vivere per meglio esprimersi. Quindi, il cinema e di conseguenza l’intero comparto del sapere è vincolato al potere decisionale di uno o più “capi”. Il paradosso che ti fa riflettere consiste nel fatto che molto spesso, i paesi nei quali la moneta sonante corre a fiumi e con sonori tintinnii, creano prodotti destinati al grande pubblico, il più delle volte mediocri. Un’altra variabile riguarda le esigenze del pubblico. Il cinema ha raccontato tutto ho quasi tutto. La gente è stufa di uscire dalle sale col muso lungo e “dimagrita” economicamente. Tra pochi anni, se non si avvia una seria “ricerca”, con fondi ad essa destinati, affidata a professionisti all’altezza degli obiettivi fissati, le persone si avvicineranno al botteghino; ma torneranno indietro o con un sorriso o con il naso arricciato. Perché? E’ bastato “vedere con la mente” attraverso poster,  locandine e quant’altro.

Il cinema del regista Varo Venturi si ispira a fonti tradizionali o “rinnovabili”? Alle seconde, mi par di capire. Il rischio che ne consegue è quello di un traumatico shock da post visione. Mi aspetto una certa storia, ne ritrovo un’altra. In “6 giorni sulla terra” non trovano posto i classici attacchi al pianeta Terra da parte di comunità aliene; non trovano posto le milionarie tecnologie e via di questo passo. Trovano posto, invece, una storia stuzzicante e la divulgazione scientifica. E’, quest'ultimo, l’aspetto che preferisco. La consulenza scientifica è stata affidata al  prof. Corrado Malanga. Ricercatore chimico, presso l’Università di Pisa ed esponente di spicco nel panorama mondiale su tematiche relative ai rapimenti alieni (abduction). Le persone “addotte”, rapite dagli alieni, per lo più non hanno ricordi, tracce mnestiche di questi avvenimenti. Tracce fisiche cioè piccole cictrici, invece, possono essere presenti sul corpo dell’addotto. Ciò a dimostrazione di innesti di micro-impianti. “Recuperare” il ricordo, possibile attraverso l’ipnosi regressiva e la programmazione neuro-linguistica, è la base per consentire a queste persone di ritrovare il perduto ben-essere.

Altra domanda - L’addotto è una persona malata? Mi par di capire e di poter rispondere di NO! E’ il concetto stesso di malattia che va rivisto; corpo, mente, anima, spirito, archetipi, fonemi e compagnia bella sono solo alcuni dei lemmi sui quali è doveroso aprire un sincero confronto. Il film è anche questo, un portale comunicativo attraverso il quale gli umani possono e devono dimostrare di “non essere antagonisti”, al di là dei propri credo. E’, dunque, un film che induce alla condivisione dei saperi. Gli “eruditi” abituati all’utilizzo di livelli di riservatezza quali Restricted, Confidential, Secret, Top secret, sono ammoniti dal nostro regista, cosceneggiatore con Giorgio Mondadori e Luisa M. Fusconi, di una storia che di formale non ha proprio niente. Il film rispetta l’intelligenza dello spettatore attraverso un’informazione corretta, che può non trovare d’accordo gli studiosi del settore. Ed è proprio agli studiosi che rivolgo il mio appello. Per quanto briose, dinamiche o vivaci, le discussioni accademiche se orientate a servire l’uomo e non il proprio ego, ben vengano.  Anche questo cinema è educante.

Good Click!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
6 giorni sulla terra | Indice

Nicoletta Dose