The Conspirator

Acquista su Ibs.it   Dvd The Conspirator   Blu-Ray The Conspirator

Ottimo film che fa pensare! Valutazione 4 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
venerdì 1 luglio 2011

L'assasinio di Abramo Lincoln è stata forse la pagina più tragica della storia americana! Non sarà stato forse troppo amato negli stati del sud! Ovvio, dopo una guerra civile perduta! Ma nel nord era veramente il presidente più amato! Ovvio quindi il desiderio di vendetta! Se guardiamo veramente il carattere dell'essere umano, razionalmente cerca la giustizia, ma istintivamente desidera la vendetta! E così. quando ci sono persone sospettate nella cospirazione contro l'amato presidente: via! Giustizia sommaria! Il giovane avvocato protagonista del film, all'inizio è convinto della complicità di Mary Surratt nella cospirazione contro il presidente Lincoln, ma poi, invitato ad indagare per fare esperienza, interrogandola e cos via comincia a ripensarci su e non la ritiene meritevole in ogni caso della pena capitale! Certo che Mary Surrat fa la bella figura della madre che si fa impiccare per salvare la vita al figlio latitante, mentre questi ci fa la gran figura del vigliacco! Ma la figura migliore del film è quella del protagonista, che pur non essendo completamente sicuro dell'innocenza di Mary Surrat fa di tutto per salvarle la vita! Terribile la sequenza in cui pensa di essere liberata mentre viene invece portata al patibolo perchè il presidente Andrew Johnson rifiuta l' Abeas Corpus proposto dal giovane avvocato! Ma era così' cattivo il primo Johnson!? Forse temeva che un'atto di clemenza verso una sospetta cospiratrice dell'assassinio del predessore avesse fatto venire qualche sospetto su di lui di complicità per prendere il posto di Lincoln come è poi avvenuto! (Certi sospetti sono usciti anche nei confronti di Lyndon Johnson riguardo all'assassinio di Kennedy!).
Scena tremenda quella in cui i condannati, dal patibolo vedeno le bare pronte ad ospitarli!
Questo film mi pare si rifaccia comunque al "JFK" di Oliver Stone! A proposito, non tutti sono al corrente dei certe strana coincidenze:
1^  Abramo Lincoln è stato eletto nle 1861 e  John Kennedy nel 1961!
2^ Il vicepresidente di Lincoln (che gli è succeduto) si chiamava Andrew Johnson ed era nato nel 1808! Il vice presidente di Kennedy (anch'egli succedutogli) di chiamava Lyndon Johnson ed era nato nel 1908!
3^ Entrambi sono stati assassinati in presenza della moglie!
4^ Sia l'assasino di Lincoln John Wilkes Booth che il presunto assassino di Kennedy (Lee Oswald) sono stati uccisi senza processo!
5^ Sia Lincoln che Kennedy sono stato eletti in un anno che terminava per "0" (Lincoln 1860 - Kennedy 1960) ed era nata la leggenda della "Maledizione dell'anno 0" perchè dal 1860 tutti i presidenti americani eletti o rieletti in un anno che terminava per 0 sono morti in carica!
Pare comunque che la maledizione dell'anno 0 sia terminata con Kennedy perchè sia Ronald Reagan eletto nel 1980 sia George W. Bush eletto nel 2000 sono sopravvissuti al mandato!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
The Conspirator | Indice

11° | riccardo tavani
13° | immanuel
14° | catia p.
15° | pelle82
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 |
mercoledì 22 giugno 2011