The Conspirator

Povero Redford Valutazione 2 stelle su cinque

di Immanuel

Feedback: 4237 | altri commenti e recensioni di Immanuel
sabato 25 giugno 2011

Povero Redford. Se non fosse stato per le valide interpretazioni dei bravi Tom Wilkinson (il senatore) e Robin Wright (la supposta sediziosa) staremmo a commentare non un film per il grande cinema, ma una modesta fiction televisiva. Perché è per un inserimento nei palinsesti televisivi che questo film si prestava. Non tanto per la povertà della sceneggiatura o la mediocrità delle scenografie (lo script, che poteva essere reso più efficace e vivace, appare ad ogni modo adatto all’impiego in un film da grande schermo), quanto per lo scialbore della pellicola. La trama, in sostanza, c’è, ma è come è stata interpretata  e organizzata che non convince. L’andatura del film è piuttosto compassata, in alcuni punti rigida, del tutto prosaica e incolore. La struttura segue lo schema classico del legal drama: la narrazione dell’evento chiave, la messa in scena del crimine, cui segue il certame giudiziario tra accusa e difesa. ‘’The Conspirator’’ si distingue da qualsiasi altra fiction legale per il fatto di rappresentare le vicende di una vittima illustre, il presidente Abraham Lincoln, e quelle di una cospiratrice fuori dal comune Mary Surratt, la donna accusata di aver orchestrato l’omicidio del presidente. Ad assumere l’incarico della difesa della Surratt, un avvocato in erba Frederick Aiken, un Perry Mason ante litteram che tuttavia dimostra grande abilità oratoria. Il contesto storico, il canovaccio non senza spunti interessanti potevano essere fatti oggetto di una analisi più elaborata e originale.  Ma, per converso, l’ultima opera di Redford ci sembra rigida, priva di batticuore, tranne che per peregrini spunti, statica e affetta da un’inerzia e un’artificiosità narrativa che si trascinano grossomodo per tutti i 120 minuti.

[+] lascia un commento a immanuel »
Sei d'accordo con la recensione di Immanuel?

francesco2 sabato 9 luglio 2011
la sceneggiatura

Posso condividere una buona percentuale delle cose che hai scritto, ma non le critiche alla sceneggiatura.....

[+] lascia un commento a francesco2 »
immanuel martedì 16 agosto 2011
@francesco2

la sceneggiatura mi risultò sì geometrica e priva di sbavature, ma nella sostanza modesta e poco originale

[+] lascia un commento a immanuel »
sorcinelli lunedì 14 gennaio 2013
ancora sulla sceneggiatura

Ti consiglio di rivederlo con più calma, magari dopo una bella ripassata di storia americana dalla fondazione a oggi. A me sembra che questo film spicchi positivamente proprio per la sua capacità di distinguirsi da decine e decine di altre pellicole il cui tessuto narrativo è affidato ormai sempre più spesso a modestissimi writers televisivi (che, tra l'altro, non sanno scrivere i finali, e dunque non sanno dare un senso al racconto, perché, com'è noto, in tv non finisce mai niente). La sceneggiatura è perfettamente funzionale rispetto al messaggio civile vero cuore pulsante del film. Grande, immortale Redford.

[+] lascia un commento a sorcinelli »

Ultimi commenti e recensioni di Immanuel:

Vedi tutti i commenti di Immanuel »
The Conspirator | Indice

11° | riccardo tavani
13° | immanuel
14° | catia p.
15° | pelle82
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 |
mercoledì 22 giugno 2011