Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - Il ladro di Fulmini

Acquista su Ibs.it   Dvd Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - Il ladro di Fulmini   Blu-Ray Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - Il ladro di Fulmini
Un film di Chris Columbus. Con Logan Lerman, Rosario Dawson, Uma Thurman, Pierce Brosnan, Sean Bean.
Titolo originale Percy Jackson & the Olympians: The Lightning Thief. Avventura, Ratings: Kids, durata 118 min. - USA, Canada 2010. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 12 marzo 2010. MYMONETRO Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - Il ladro di Fulmini * * - - - valutazione media: 2,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Spreco e fiato corto Valutazione 2 stelle su cinque

di IlPredicatore

Feedback: 10546 | altri commenti e recensioni di IlPredicatore
sabato 13 marzo 2010

Chris Columbus, si sa, è un mestierante, regista di film che non sono mai né troppo né poco, bravo e astuto nel sapere cogliere idee produttive e nel lanciare piccoli divi, sceneggiatore fin troppo scolastico (il merito di Gremlins è tutto di Dante), ma con i primi due Harry Potter aveva giocato un po' a fare lo Spielberg di E.T. E Hook e il risultato era stato tuttavia dignitoso. Con Percy Jackson cerca di replicare il risultato, ma stavolta dei dell'olimpo e folgori non bastano. Columbus ci mette tutto quello che può: minotauri, creature degli inferi, l'Idra, dei, semi dei, centauri, ninfe, guerrieri, il tutto ambientato (in modo piuttosto irritante) negli Stati Uniti. A Las Vegas troviamo i fiori di Loto che intorpidiscono i sensi, a Hollywood c'è l'ingresso nell'Ade (che abbia un significato nascosto?), nell'Empire State Building ovviamente, prendendo l'ascensore, arriviamo sul Monte Olimpo. Scordatevi quindi la Grecia. A differenza di Harry Potter e la pietra Filosofale, inoltre, Columbus non si prende il tempo per sviluppare personaggi e momenti, l'inizio è tirato via, i protagonisti vengono presentati senza un minimo di fascino, molti sono davvero sprecati e senza alcuno spessore, situazioni viste e riviste (dopo un po' si intuisce già cosa succederà nella scena successiva) e alcune perfino inverosimili, il regista e l'intera produzione danno la triste idea di avere fiato corto e poca, pochissima ispirazione. La musica è vuota di cuore e animo, Christophe Beck è un compositore mediocre, lo si vede per l'appunto dal cambio di registro in Harry Potter IV, una differenza pesante quella col mitico John Williams (ma perché non usare il leitmotiv?). Peccato perché l'idea, tratta dal romanzo di Riordan Rick, non era male. Lo spunto, avere come protagonisti i figli dei famosi dei greci, è avvincente e molte situazioni potevano essere sviluppate in modo intrigante e più riuscito. Con un Zemeckis (ma quello pre Performance Capture) o con un Raimi il risultato non sarebbe stato indifferente. Quasi da sdegno come alcuni personaggi mitologici vengano mostrati e subito dopo tolti di mezzo (e alcuni non dovrebbero neanche esserci). Il cast è ricco di nomi, quasi tutti sembrano capitati lì per caso. Sean Bean nella parte di Zeus è poco credibile e con quella barba e quell'acconciatura può solo far rimpiangere Boromir, di Pierce Brosnan viene da chiedersi perché abbia accettato di recitare in un film simile, Uma Thurman fa solo un breve cameo, Coogan nella parte di Ade non incide, per non parlare del povero Pantoliano. Solo la Dawson è apprezzabile nelle vesti di una Persefone che toglie il fiato. Il giovane e promettente Brandon T. Jackson strappa anche qualche risata mentre gli altri due giovani protagonisti sono miseramente inespressivi (Columbus nella sua carriera di lanciatore di piccoli divi ci ha azzeccato solo con Culkin). Qualche guizzo c'è, il ragazzo sfigato che scopre i suoi poteri proprio nei suoi difetti, ma non basta. Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo finisce in quella discarica di film fantasy medio bassi e post Signore Degli Anelli tipo Inkheart, Stardust e Le Cronache di Narnia, pellicole che non incidono e che non rendono. Dei dell'Olimpo si sentiranno offesi, in attesa di essere (speriamo) riscattati da Clash of the Titans.

[+] lascia un commento a ilpredicatore »
Sei d'accordo con la recensione di IlPredicatore?

citiplex martedì 16 marzo 2010
concordo

Concordo alla perfezione con la tua recensione.Hanno tolto tutto il fascino agli Dei dell'olimpo e gli studiosi di cultura Greca vorranno bruciare la pellicola(ma è possibile parlare degli dei greci quando i posti più importanti degli Dei vengono messi negli Stati Uniti?!).

[+] lascia un commento a citiplex »
buffy-fan lunedì 22 marzo 2010
stardust

concordo con la rece ma credo che Stardust sia un ottimo fantasy...

[+] lascia un commento a buffy-fan »
ilpredicatore giovedì 25 marzo 2010
sturdust

Be', non si può dire che Sturdust non possa piacere, qualche buona idea ce l'ha e la Pfeiffer è sublime, ma è anche il canto del cigno di DeNiro, davvero imbarazzante, e il film come fantasy non colpisce per niente, ma a qualcun altro magari sì.

[+] lascia un commento a ilpredicatore »
dragonia giovedì 15 settembre 2011
d'accordo anch'io

Anch'io sono d'accordo, anche se Narnia lo trovo di ottima qualità. Inoltre, le musiche di Harry Potter 4 sono di Patrick Doyle.

[+] lascia un commento a dragonia »

Ultimi commenti e recensioni di IlPredicatore:

Vedi tutti i commenti di IlPredicatore »
Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - Il ladro di Fulmini | Indice

Gabriele Niola