In un mondo migliore

Acquista su Ibs.it   Dvd In un mondo migliore   Blu-Ray In un mondo migliore
Un film di Susanne Bier. Con Mikael Persbrandt, Trine Dyrholm, Ulrich Thomsen, Markus Rygaard, William Jøhnk Nielsen.
Titolo originale Hævnen. Drammatico, durata 113 min. - Danimarca, Svezia 2010. - Teodora Film uscita venerdì 10 dicembre 2010. MYMONETRO In un mondo migliore * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Le virtù di un bel film Valutazione 4 stelle su cinque

di Gianluca.dm

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di Gianluca.dm
lunedì 17 gennaio 2011

Mi piace azzardare che questo film della Bier debba qualcosa a Bergman (più per i paesaggi e certi colori mattutini dove la brina si adagia sui prati e sulle anime), Kieslowski (per i dilemmi morali cui lo spettatore si trova dinnanzi) e Kubrick (un'Arancia meccanica ormai talmente matura che siamo costretti a raccoglierne i frutti deteriorati). Anche se il tutto con le dovute proporzioni, l'opera della regista danese rimane molto convincente nella trama, che lascia lo spettatore sul filo di una tensione continua fino alle ultime sequenze, e nel montaggio parallelo tra Africa e Danimarca, tra violenza e comprensione, tra ingiustizia e amore. Si possono fare riflessioni sulla famiglia in una società borghesizzata, sull'adolescenza e sulle difficoltà per un bambino di sopravvivere all'allontanamento o alla perdita di un affetto, sulla violenza e sulla vendetta (Hævnen, titolo originale del film). Preferisco considerare un altro aspetto: il film infatti, ripercorrendo alcune tematiche bergmaniane, tocca, da un punto di vista laico, le corde delle tre virtù teologali: carità, speranza, fede. La carità ovviamente si trova soprattutto all'interno dell'ospedale da campo in Africa. La speranza è l'unica spiegazione che si può dare al lieto fine: è evidente che da quel barato che diventa sempre più profondo, da quel silos sempre più alto, la regista, e noi con lei, possiamo uscirne soltanto se permeati da questa virtù. Diamo un'occhiata alla società, guardiamoci dentro: facile rendersi conto di quanto sia tortuosa la strada da percorrere, di come il suo percorso sia imprescindibile dalla speranza. La fede è forse un po' più nascosta, e si trova negli occhi azzurri del medico. E' una fede assoluta nei valori che devono ispirare e guidare l'esistenza di un uomo, una fede che aiuta a comprendere la natura umana e a compatirne le sofferenze. E' la forza che non fa sentire il dolore degli schiaffi del mondo, la tenacia con la quale affrontare le ingiustizie che ci circondano.

[+] lascia un commento a gianluca.dm »
Sei d'accordo con la recensione di Gianluca.dm?

Ultimi commenti e recensioni di Gianluca.dm:

In un mondo migliore | Indice

Roma Film Festival (2)