In un mondo migliore

Acquista su Ibs.it   Dvd In un mondo migliore   Blu-Ray In un mondo migliore
Un film di Susanne Bier. Con Mikael Persbrandt, Trine Dyrholm, Ulrich Thomsen, Markus Rygaard, William Jøhnk Nielsen.
Titolo originale Hævnen. Drammatico, durata 113 min. - Danimarca, Svezia 2010. - Teodora Film uscita venerdì 10 dicembre 2010. MYMONETRO In un mondo migliore * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

stefano pariani lunedì 6 dicembre 2010
in un mondo migliore tra violenza e odio Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo la parentesi americana di "Noi due sconosciuti", la danese Susanne Bier torna in patria con una nuova, intensa storia: al centro della pellicola il tema dei conflitti. Il racconto si svolge, con continui rimandi di montaggio, in una cittadina benestante della Danimarca, osservata nella sua quotidianità, e nell'Africa degli ospedali da campo. Nella prima seguiamo le vicende dell'amicizia pericolosa tra Christian, un ragazzino viziato, arrabbiato col mondo e ferito per la prematura scomparsa della madre, e il suo coetaneo Elias, timido, remissivo e vessato dai compagni di scuola. In Sudan, invece, il padre di Elias, Anton (Mikael Persbrandt), opera come medico in un campo in cui troppo spesso vengono portate donne incinte brutalmente ferite da un tiranno locale. [+]

[+] lascia un commento a stefano pariani »
writer58 domenica 23 gennaio 2011
impressioni... Valutazione 3 stelle su cinque

-Allora, ti è piaciuto?
- Un film bellissimo. E a te?
-Insomma, un buon film, ma non mi è parso straordinario
- Sembra che ci siamo scambiati i ruoli
- Vuoi dire che esco osannando tutti i film che ho visto? Non ti sembra, piuttosto, che il finale del film sia un po' consolatorio?
- Forse.. scusa, adesso devo pagare il parcheggio.
[dieci minuti dopo]
-Vorrei capire perché il film ti è piaciuto tanto.
-Il film parla della morte. Del modo in cui le persone si rapportano alla morte.Sia in Sudan, col medico che si trova a operare in una situazione di enorme difficoltà, che deve salvare donne sventrate da un assassino tribale, sia in Danimarca, dove uno dei ragazzi  protagonisti -Christian- vive costantemente sfidando la morte, ne è quasi affascinato. [+]

[+] lascia un commento a writer58 »
ashtray_bliss domenica 24 febbraio 2013
creare un mondo migliore e' impossibile. Valutazione 3 stelle su cinque

Nonostante il titolo originale sia semplicemente Haevnen, che significa vendetta in lingua danese, (e da non confondersi con la simile parola inglese heaven di tutt'altro significato) Il titolo della verione internazionale In a Better World, e di conseguenza quello della versione italiana In Un Mondo Migliore, funziona paradossalmente, perche' guardando questo film ci si accorge e ci si convince sempre piu' che non potremo mai creare un mondo migliore, un mondo di pace e fratellanza perche' la cattiveria, la rabbia, la voglia di imporsi e pravalere sugli altri (concetto che annulla l'idea di uguaglianza) e' innato nella natura umana e chi piu' chi meno, coesiste in tutti noi. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
sergio dal maso domenica 28 giugno 2015
in un mondo migliore Valutazione 4 stelle su cinque

Ci vuole molto coraggio per affrontare nello stesso film, in modo diretto e con intenti pedagogici, tematiche complesse e spinose come il disagio esistenziale degli adolescenti, l’incomunicabilità nel rapporto genitori-figli, il valore educativo del perdono e l’inutilità della vendetta. Molto coraggio e una grande sensibilità.
Perché In un mondo migliore della bravissima regista danese Susanne Bier non si ferma in superficie, con una forte tensione etica scandaglia questi temi in profondità, proponendoci differenti chiavi di lettura, su più livelli. Da un lato contrappone realtà sociali completamente diverse come l’apparentemente tranquilla vita di provincia nella civile Danimarca, alternata all’atroce guerra africana nel Darfur, dall’altro cerca di andare alle radici dell’istinto violento e aggressivo insito in tutti gli esseri umani indipendentemente dal benessere economico e dalla realtà culturale che li circonda. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
magra giovedì 23 dicembre 2010
pace e amore Valutazione 4 stelle su cinque

Film coinvolgente che permette allo-a spettatore di vivere in modo intenso un tema così complesso e al tempo stesso spigoloso come "la pace e la violenza".
La violenza e la pace i due opposti, che fin tanto che rimangono tali, non possono che generare ulteriore violenza.
Il momento cardine del film è a mio avviso l'uccisone del capo della banda africana da parte dei suoi stessi simili per i misfatti che egli compie e la posizione splendida del dottore che lascia che questo accada, accettandolo impotente,ma allo stesso tempo conscio che è l'unico modo, che quella  gente in quel momento ha per farsi giustizia.
Una giustizia che è ancora fatta di condanna dei cattivi e riscossa dei buoni. [+]

[+] difficile costruire con ricette un mondo migliore. (di lalari)
[+] lascia un commento a magra »
gianluca.dm lunedì 17 gennaio 2011
le virtù di un bel film Valutazione 4 stelle su cinque

Mi piace azzardare che questo film della Bier debba qualcosa a Bergman (più per i paesaggi e certi colori mattutini dove la brina si adagia sui prati e sulle anime), Kieslowski (per i dilemmi morali cui lo spettatore si trova dinnanzi) e Kubrick (un'Arancia meccanica ormai talmente matura che siamo costretti a raccoglierne i frutti deteriorati). Anche se il tutto con le dovute proporzioni, l'opera della regista danese rimane molto convincente nella trama, che lascia lo spettatore sul filo di una tensione continua fino alle ultime sequenze, e nel montaggio parallelo tra Africa e Danimarca, tra violenza e comprensione, tra ingiustizia e amore. Si possono fare riflessioni sulla famiglia in una società borghesizzata, sull'adolescenza e sulle difficoltà per un bambino di sopravvivere all'allontanamento o alla perdita di un affetto, sulla violenza e sulla vendetta (Hævnen, titolo originale del film). [+]

[+] lascia un commento a gianluca.dm »
toro sgualcito venerdì 7 gennaio 2011
ci si abbraccia sul bordo dell’abisso. Valutazione 3 stelle su cinque

Prima di tutto un grazie alla Teodora Film che con coraggio e passione lo ha distribuito in Italia. In un mondo migliore è un film emotivamente muscolare con una storia apparentemente lineare. Il fatto è che qui il concetto di protagonista viene spaccato e fatto aderire ai cinque personaggi principali (tre adulti e due bambini). Questo è il notevole effetto di una sceneggiatura e una regia molto sapienti. Il titolo originale danese è Vendetta (Hævnen), ma è fuorviante perché non rende giustizia della complessità di questo film che non si limita affatto a questo sentimento. La storia ci mostra delle relazioni familiari lacerate dal dolore, dalla rabbia e dalla distanza fisica ma anche relazionale. [+]

[+] lascia un commento a toro sgualcito »
algernon sabato 22 gennaio 2011
vendetta Valutazione 4 stelle su cinque

Si, il titolo originale Hævnen, Vendetta, mi pare, come già altri hanno notato, la migliore chiave interpretativa. Il film è una sapiente indagine sui rapporti fra sopraffazione e vendetta, come una naturale ed automatica concatenazione di azione e reazione. "In un mondo migliore", che poi è il titolo con cui il film è stato distribuito in quasi tutto il mondo, è come un'aspirazione, un "desiderata", di chi ritiene che i rapporti umani si possano e si debbano regolare senza violenza, e perciò anche senza vendetta, arrivando perfino a porgere l'altra guancia, come esemplifica Anton, il padre di Elias, tentando invano di illustrare pacificamente il suo punto di vista al meccanico manesco che già lo aveva percosso. [+]

[+] lascia un commento a algernon »
pepito1948 martedì 4 gennaio 2011
un mondo senza violenza Valutazione 3 stelle su cinque

Il titolo originale è HAEVNEN, Vendetta,  che richiama il suo presupposto, cioè la violenza. Un disvalore che sembra aver invaso qualsiasi società, anche la più apparentemente avanzata e progressista dell'Occidente come quella nordeuropea (l'azione si svolge in Danimarca), e che, al di là delle forme e dei contesti, non è poi così lontana dalla brutalità quotidiana che appesta alcuni Paesi africani, dove si uccide e si sventrano donne incinte per pura scommessa.
La primordiale reazione alla violenza è appunto la vendetta, tema cardine del film diretto da Susanne Bier, regista con un passato da Dogma poi ritornata al cinema convenzionale. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
www.cine-amando.blogspot.com martedì 9 novembre 2010
dramma intenso, ma finale troppo conciliante Valutazione 3 stelle su cinque

Elias (Markus Rygaard) è un ragazzino fragile ed introverso, a scuola lo prendono in giro e soffre per la separazione dei genitori. Christian (Wiliam Johnk Nielsen), invece, ha reagito al dolore per la perdita della madre malata di cancro con rabbia, è in collera con il padre e furioso con il mondo. Diventeranno amici e si troveranno a dover compiere delle scelte che metteranno a rapentaglio le loro stesse vite, mentre i genitori tenteranno di rimettere ordine nelle proprie disorientate esistenze.
La regista danese Susanne Bier si è trovata per le mani una materia narrativa ricca e complessa ed ha saputo muoversi con competenza: non era facile domare l'intreccio di tante storie ed affrontare tutti i temi di questo dramma intenso e, per molti aspetti, convincente. [+]

[+] lascia un commento a www.cine-amando.blogspot.com »
pagina: 1 2 3 »
In un mondo migliore | Indice