L'uomo nero

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo nero   Blu-Ray L'uomo nero  
Un film di Sergio Rubini. Con Sergio Rubini, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Fabrizio Gifuni, Guido Giaquinto, Anna Falchi.
continua»
Drammatico, durata 116 min. - Italia 2009. - 01 Distribution uscita venerdì 4 dicembre 2009. MYMONETRO L'uomo nero * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

troppo personale riuscito a metà Valutazione 2 stelle su cinque

di martalari


Feedback:
lunedì 7 dicembre 2009

L'UOMO NERO ....RIUSCITO A META' Una scenografia fantastica, bei costumi e ottima fotografia, ma il film di Rubini non eccelle per ritmo. Non basta muovere la macchina da presa in maniera certosina come fa lui, non basta seguire i suoi protagonisti, quello che serve è emozionare, e "L'uomo nero" che abbiamo visto solo oggi in sala non ci ha sorpresi e non ci ha emozionati due cose che cerchiamo quando andiamo in sala Il cast principale è perfetto, Valeria Golino la più brava, giusta anche la Falchi, interessanti le battute con Scamarcio e Rubini, si vede che tra di loro c'è feeling Ma IL FILM SEMBRA UN MINESTRONE DOVE SI E' ESAGERATO A DOSARE TANTI INGREDIENTI PRELIBATI ma di cui non riesci a sentirne il sapore, è come una barca che non riesce ad uscire mai dal porto, ad ogni scena l'emozione sta per decollare, sorridi, ma poi non arriva...anche la musica appare ripetitiva, sembra qualcosa di già ascoltato, o comunque a noi ha dato questa impressione Secondo noi Rubini (che stimiamo da sempre, abbiamo amato tantissimi suoi film, tra gli ultimi "La terra") avrebbe dovuto a nostro avviso non premere l'accelleratore sul talento che non riesce ad esprimersi di un ferroviere, La stazione e Colpo d'occhio ritornano, ma un film deve essere sempre diverso dagli altri, magari lo stile può esser simile ma risulta anche eccessivo indugiare su alcuni temi I momenti infatti più belli sono quelli dove gli occhi del bambino sembrano sostituirsi alla macchina da presa per raccontare con innocenza una coppia di genitori molto particolari ma anche il mondo che lo circonda (la cosa più bella) e lo zio Scamarcio da cui è affascinato Ottime facce (bravo Gianluca Greco, aiuto regista storico di Virzì) ma il film meriterebbe una grande sforbiciata, se avesse raccontato più la sua terra e meno di lui sarebbe stato un film secondo noi riuscito così sembra quasi un film alla Tornatore (per le atmosfere,il periodo, l'importanza dei bambini nella storia) riuscito a metà. Peccato voto al film 6 -

[+] lascia un commento a martalari »
Sei d'accordo con la recensione di martalari?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
20%
No
80%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
marezia martedì 8 dicembre 2009
mah,
100%
No
0%

non vedo l'ora di annientare la tua infinita recensione...

[+] lascia un commento a marezia »
d'accordo?
gaditano martedì 8 dicembre 2009
ottimo film italiano
100%
No
0%

l'uomo nero è un bel film italiano, con bravissimi attori e scenografia e paesaggio meraviglioso ... per chi vive a km di distanza da quei luoghi questo film invoglia a partire per la Puglia.Film riuscito, geniale ed emozionante ... bravo sergio Rubini un estimatore genovese

[+] lascia un commento a gaditano »
d'accordo?
luana martedì 8 dicembre 2009
martalari sei grande...!!
0%
No
100%

Lo sottoscrivo sempre: vivacisssima, cogli e dai l'idea di ciò che vedi in modo spassionato e passionale.Senza guardare al punto e virgola. Senza irrigidirti in schemi di scrittura precostituiti e perfettini. Infine esprimi la tua visione di ricca femminilità contro i saccenti sapientoni maschi. E'un piacere leggerti. La tua immediatezza è sempre corroborata da concetti intelligenti. Mi fido di te...ma anche di ME!CIAO E GRAZIE.Luana.

[+] lascia un commento a luana »
d'accordo?
preziosa mercoledì 9 dicembre 2009
troppo personale riuscito a metà?non sono d'accord
100%
No
0%

Non credo che sia un film riuscito a metà e nemmeno che sia troppo personale. Per lo meno non è la mia opinione, ma io non faccio testo e non conto nulla...A mio modesto parere l'ho trovato un film divertente per certe battute e scene, e molto commovente per altre, nell'insieme un film molto bello, infatti sul mio commento gli ha attribuito 4 stelle. Non lo trovo affatto un minestrone esagerato, anzi mi sembra ben curato nei dettagli e particolari, per i paessaggi, costumi, trucco, poi trovo che i protagonisti siano stati esaminati bene nella loro interiorità e abbiano espresso bene le loro emozioni, sentimenti e fantasie. E' vero che Rubini parte da due argomenti già trattati, ma il film si sviuppa in modo nuovo, completamente rinnovato e diverso!Non è molta l'affinità fra i due argomenti(capostazione be La stazione e l'aspetto artistico di Colpo D'occhio). [+]

[+] lascia un commento a preziosa »
d'accordo?
marezia mercoledì 9 dicembre 2009
ma le dai pure retta?
67%
No
33%

Il MINESTRONE ce l'ha in testa piuttosto!

[+] lascia un commento a marezia »
d'accordo?
luana mercoledì 9 dicembre 2009
martalari, non dar retta
0%
No
100%

Alle invidiose che ci somministrano MINESTRINE di vuoti paroloni... in cui MANCA L'ACQUA, LA VITA E LA LINFA CHE TU SPRIGIONI. A cui manca la VERVE. (Non mi riferisco al post di Preziosa)..ma ai vari veleni di serpenti velenosi che seguono acriticamente il loro istinto INIETTANDO.Ciao Marta, fonte sorgiva del sito!!....Luana.

[+] lascia un commento a luana »
d'accordo?
L'uomo nero | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (2)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 4 dicembre 2009
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità