L'uomo nero

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo nero   Blu-Ray L'uomo nero
Un film di Sergio Rubini. Con Sergio Rubini, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Fabrizio Gifuni, Guido Giaquinto, Anna Falchi.
Drammatico, durata 116 min. - Italia 2009. - 01 Distribution uscita venerdì 4 dicembre 2009. MYMONETRO L'uomo nero * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolotor domenica 23 ottobre 2022
l'uomo nero di rubini un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Rapporti tra padre e figlio, tra moglie e marito, tra vivi e defunti e lezioni di vita nel velo sottile che c'è tra l'essere adulto o bambino nella splendida cornice della Puglia e più in generale di un tempo passato ricco di usanze, tradizioni e costumi ormai sbiaditi con l'avvento della tecnologia.
Un film ricco di spunti di riflessione...da vedere e rivedere... eccezionale.

[+] lascia un commento a paolotor »
no_data martedì 7 ottobre 2014
orribile Valutazione 1 stelle su cinque

film pessimo, nella storia, davvero banale, stupida, improbabile, scontata e mal costruita, nella regia che davvero lascia perplessi sulla parabola di Rubini, ormai solo capace di far il pugliese in qualsiasi ambito (ricordiamo il suo penoso interpretare il milanese in Cetto la qualunque!), e nelle interpretazioni, una su tutte quella di Scamarcio qui davvero inguardabile. Il film scende sempre piu' negli abissi delle brutture cinematografiche sino a doversi sforzare di non piangere o ridere per la farsa grottesca che corre sul video, pur non volendolo essere. Il finale poi e' davvero da latte alle ginocchia, compresa la recitazione di Scamarcio che tocca qui il punto piu' bassi in questofilm e nella sua carriera. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
horatiulus mercoledì 30 gennaio 2013
coltiva il tuo giardino Valutazione 0 stelle su cinque

Mi è piaciuto. Il regista, con i suoi vezzi e le sue costruzioni di buon artigianato, ha ritratto con simpatia e buone emozioni persone e luoghi dei quali è parte. Interpretazioni attorali efficai.

[+] lascia un commento a horatiulus »
allamo mercoledì 23 gennaio 2013
film bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

film bellissimo

[+] lascia un commento a allamo »
solo un'opinione giovedì 13 settembre 2012
particolare... Valutazione 3 stelle su cinque

Film molto particolare...

e di conseguenza anche la recensione sarà particolare, diversa dal solito, questa volta non saranno sensazioni e pensieri scaturiti dal film ma diretti al film e ai loro protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a solo un'opinione »
paperino venerdì 30 settembre 2011
ottima prova di rubini e del film italiano Valutazione 4 stelle su cinque

Attore estremamente espressivo e capace di trasformazioni fisiche incredibili ( penso al personaggio "cattivo" de " La terra" ) riesce sempre a riconsegnerci paplpabile l'atmosfera della sua terra, della vita di paese di un tempo con le sue ipocrisie e meschinità. Facile è l'accostamento a Tornatore che però si cimenta con film di più ampio respiro ( come la contestata " Baaria") la cui complessità e lunghezza possono finire coll'inficiare il risultato.
I film di Rubini sono più  circostritti e incisivi, arrivano diritti al punto riuscendo però a delineare i caratteri dei personaggi. Anche l'indulgere a volte  in stereotipi ( il bambino ciccione e mangione, Anna falchi vamp di provincia ) possono essere perdonati dal geniale ricorso alle " visioni" del piccolo protagonista che arricchiscono con un tocco di  fantasia surreale l'andamento del film . [+]

[+] lascia un commento a paperino »
dandy mercoledì 6 luglio 2011
l'uomo nero non fa sempre del male..... Valutazione 3 stelle su cinque

Ambientato negli anni sessanta con un incipit e un finale ai giorni nostri,il film di Rubini mostra fin da subito ascendenze autobiografiche(i quadri che si vedono sono del padre dell'attore/regista,capostazione con la vocazione della pittura),mescolando riflessioni sulle aspirazioni frustrate e la piccolezza degli invidiosi.Sempre in bilico tra la commedia di costume(a tratti piuttosto divertente)e la descrizione della vita provinciale e soffocante.Con qualche caduta nel bozzetto(il ritratto dei due insopportabili critici,e della "musa ispiratrice")e virate nel fantastico non disprezzabili(il colloquio finale tra Gabriele e il padre "fantasma").Garbato,a tratti delicato. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
marezia lunedì 13 dicembre 2010
pcologo, Valutazione 0 stelle su cinque

se Lei non capisce  è un prblema SUO. La Gandolfi è stata CHIARISSIMA. Che cos'è che non ha capito? La parte della frase relativa a "Colpo d'occhio" ne descrive la sostanza (e la definizione di art thriller è PERFETTA), la seconda pure ("Terra" è il titolo di un suo film) anche se in questo io non ho ravvisato nemmeno l'ombra di retorica. Insomma, INTERVENTO INUTILE.

[+] marezia, (di pcologo)
[+] lascia un commento a marezia »
pcologo lunedì 29 novembre 2010
archiviato l'art thriller ? Valutazione 0 stelle su cinque

Per favore Marzia Gandolfi sii meno criptica: Cosa vuol dire? Archiviato l'art thriller sui mercanti del bello e la corruttibilità dell'anima umana (Colpo d'occhio), il cinema di Rubini ritrova la vocazione antropologica e il cuore della Terra, replicando una volta di troppo la retorica delle radici e il ritorno al privato ????

[+] lascia un commento a pcologo »
francesco2 venerdì 19 novembre 2010
nuova pittura paradiso Valutazione 3 stelle su cinque

Un altro ritorno, dopo quello di Almodovar in "Volver": Rubini torna al suo Sud in tutti i sensi, perché senza esprimersi in termini ghezziani la cosa ha una valenza geografica, artistica(E' un altro sguardo sul Sud dopo quello della bruttina "Terra", che guardacaso era proprio un film "di sguardi"), e personale ( Suo padre era un capostazione, come il protagonista del film, e proprio "La stazione" si chiamava il primo film di Rubini)).
E' facile, magari sin troppo, valutare "L'uomo nero" del titolo come specchio dei tormenti preadolescenziali, come dimostra chiaramente- anche troppo- la scena in cui il ragazzino viene avvicinato da una mistriosa ombra che si rivela poi quantomai innocua. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
L'uomo nero | Indice