L'uomo nero

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo nero   Blu-Ray L'uomo nero
Un film di Sergio Rubini. Con Mariolina De Fano, Mario Maranzana, Vittorio Ciorcalo, Maurizio Micheli, Margherita Buy.
Drammatico, durata 116 min. - Italia 2009. - 01 Distribution uscita venerdý 4 dicembre 2009. MYMONETRO L'uomo nero * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su 72 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ottima prova di Rubini e del film italiano Valutazione 4 stelle su cinque

di paperino

Feedback: 2947 | altri commenti e recensioni di paperino
venerdý 30 settembre 2011

Attore estremamente espressivo e capace di trasformazioni fisiche incredibili ( penso al personaggio "cattivo" de " La terra" ) riesce sempre a riconsegnerci paplpabile l'atmosfera della sua terra, della vita di paese di un tempo con le sue ipocrisie e meschinità. Facile è l'accostamento a Tornatore che però si cimenta con film di più ampio respiro ( come la contestata " Baaria") la cui complessità e lunghezza possono finire coll'inficiare il risultato.
I film di Rubini sono più  circostritti e incisivi, arrivano diritti al punto riuscendo però a delineare i caratteri dei personaggi. Anche l'indulgere a volte  in stereotipi ( il bambino ciccione e mangione, Anna falchi vamp di provincia ) possono essere perdonati dal geniale ricorso alle " visioni" del piccolo protagonista che arricchiscono con un tocco di  fantasia surreale l'andamento del film .Forse l'unico appunto può essere mosso alla scena iniziale che dà inizio al flashback con il protagonista ormai cresciuto ed estraneo alla vita di paese  ( molto " Nuovo cinema paradiso" ) riscattato però dal ripresentarsi della materializzazione di un desiderio di  incontro col padre  giovane  per una riconciliazione attesa da  troppo tempo. Proseguendo lungo la strada scelta dal padre  il segreto sul vero Cézanne rimarrà tale per sempre, come la beffa ( De filippo ?....)

[+] lascia un commento a paperino »
Sei d'accordo con la recensione di paperino?

Ultimi commenti e recensioni di paperino:

Vedi tutti i commenti di paperino »
L'uomo nero | Indice

mercoledý 2 settembre
giovedý 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledý 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico Ŕ per se...
giovedý 6 agosto
Last Christmas