La bocca del lupo

Un film di Pietro Marcello. Con Vincenzo Motta, Mary Monaco, Franco Leo Documentario drammatico, durata 76 min. - Italia 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 19 febbraio 2010. MYMONETRO La bocca del lupo * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Esperienza narrativa tra Pasolini e Wenders Valutazione 3 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
lunedì 15 febbraio 2010

La prima cosa che mi è balzata al cuore è stata il volto di Enzo, tipico uomo "vissuto", nativo del profondo Sud trapiantato in una Genova dal sapore burlesco, sporca bella e pericolosa come solo le città di mare sanno essere. E forse proprio lo sfondo del capoluogo ligure mi ha fatto rivalutare un certo malcostume presente ancora oggi nella mia città, Napoli, che ho rivisto in quei vicoli fatti di "bassi" che altro non sono che covi di prostitute per vecchietti o ex galeotti.

Enzo è proprio uno di questi, con una vita passata per lo più nelle patrie galere, disgiunto dalla realtà che lo circonda, ex galeotto, ex analfabeta, ex duro che si addolcisce quando sente la voce registrata di Mary, transessuale conosciuta proprio in carcere, con la quale trascorrerà la parte finale della sua vita.

Un film che è una storia vera, a metà tra un classico racconto pasoliniano ed una sceneggiatura alla Wim Wenders, tant' è che ho rivisto nel baffuto Enzo un po il Travis di "Paris, Texas", sperduto tra le lande americane in cerca dell' amore che fu. Ma a differenza di quella storia, in questo caso e seppur tra povertà, miseria e stenti di ogni tipo, ebbene si, signori miei che lo vogliate o no, c'è il lieto fine: quella casetta in campagna con veranda e panca da dove osservare l' orizzonte alla fine i due amanti riescono a trovarla.

Grazie a Pietro Marcello e al suo primo lungometraggio, sapientemente inframezzato da filmati d' epoca che sono un perfetto spaccato dell' Italia che fu e che, purtroppo, persiste.

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

francesco2 mercoledì 17 febbraio 2010
wim wenders?

Non sono né genovese né napoletano, ma so che una caratteristica che accomuna le due città è la presenza di numerosi vicoli.....Però non capisco che c'entri Wenders.......

[+] si, wim wenders... (di giorpost)
[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
La bocca del lupo | Indice

Torino Film Festival (2)