Drag Me to Hell

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Drag Me to Hell   Dvd Drag Me to Hell   Blu-Ray Drag Me to Hell
Un film di Sam Raimi. Con Alison Lohman, Justin Long, Lorna Raver, David Paymer, Dileep Rao.
Horror, Ratings: Kids+13, durata 99 min. - USA 2009. - Lucky Red uscita venerdì 11 settembre 2009. MYMONETRO Drag Me to Hell * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Raimi, Craven e quelli ridono dell'orrore Valutazione 4 stelle su cinque

di Gus da Mosca

Feedback: 60 | altri commenti e recensioni di Gus da Mosca
martedì 15 settembre 2009

Il comic-horror e' diventato un genere con Raimi ed e' esploso con decine di titoli, soprattutto di autori e registi esordienti. Raimi riprende in mano la sua creatura e decide di non rifondarla: fa un film dalla storia prevedibilissima, priva di originalita', quasi una rigorosa applicazione di tutti gli stereotipi del film di genere, da lui inventato e proseguito da quell'altro grande creatore che e' stato Wes Craven (ideatore del comic-slasher). Cio' che colpisce di questo film e' la capacita' di stupire e spaventare senza puntare all'originalita', ma esclusivamente coordinando il talento di quanti hanno messo insieme il film (...e sono tanti, basti guardare nei titoli di coda il lungo elenco di aziende specializzate in effetti speciali). Raimi e' un vero regista, cioe' colui che riesce a fare una sintesi omogenea di attori, effetti, suono, immagine, senza far un prodotto basato solo sulla sproporzionata dose di uno degli ingredienti a disposizione (penso ad esempio ai Transformers, per citare due film che non c'entrano nulla, ma che puntano solo su pochissimi ingredienti esasperati). Sono rimasto impressionato dalla perfezione con cui sono girate quelle 6 o 7 sequenze di "terrore" del film, che esplodono in una prevedibilissima ma stupefacente azione, tutt'altro che nuova, proposta con abilita' e perfezione di tempi/immagine/suono che ha pochi esempi nel cinema, in assoluto. Un film quindi che si fa apprezzare da un punto di vista essenzialmente tecnico (ottimi movimenti di macchina e uso del colore), grandiose le trovate con le mosche (con cui aveva gia' giocato addirittura Leone, in un contesto altrettanto comico). Ma se un grande vecchio ha dato ancora prova del suo talento, altri sono pronti a battere la sua strada con altrettanta efficacia: ho visto il kafkiano "Infestation" e vi posso garantire che la lezione di Raimi e' stata ascoltata.

[+] lascia un commento a gus da mosca »
Sei d'accordo con la recensione di Gus da Mosca?

gus da mosca mercoledì 16 settembre 2009
infestation (2009)

Nella babele di titoli simili o identici a volte si fa confusione: ho segnalato Infestation (2009) di Kyle Rankin e non uno dei precedenti film quasi o totalmente omonimi (Ad oggi anche questo titolo sembra non avere un gran mercato e forse restera' fuori dalla distribuzione nostrana, speriamo di no, per sapere se mai arrivera' in Italia informatevi su IMDB).

[+] lascia un commento a gus da mosca »

Ultimi commenti e recensioni di Gus da Mosca:

Vedi tutti i commenti di Gus da Mosca »
Drag Me to Hell | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |