2012

homo homini lupus - lo dice anche Hobbes Valutazione 2 stelle su cinque

di Roberta Gilmore

Feedback: 1524 | altri commenti e recensioni di Roberta Gilmore
venerdì 14 maggio 2010

Oggi mi sono lasciata convincere a vedere in dvd 2012... ebbene... è innegabile che gli effetti speciali siano molto molto belli, di grande impatto visivo... ma quando si deve parlare della trama, va steso un velo pietoso. Non posso credere che l'Umanità che noi conosciamo oggigiorno aprirebbe i portelli di quella nave per salvare quei poveri diavoli in balia della calamità naturale: sarò pessimista, sarò cinica, ma "homo homini lupus" e non credo che il buonismo iscenato possa servire a far cambiare l'uomo. Sono certa che politici e miliardari che hanno pagato fior di quattrini (1 miliardo di euro a persona) si ribellerebbero, figuriamoci cosa importa a tutti loro della "gente comune" che non si può salvare, ahimè. Ripeto, ottimi effetti speciali, ma troppo buonismo, troppe calamità e troppa irrealtà (non puoi essere così fortunato da salvarti ogni volta che la terra ti sta crollando letteralmente da sotto i piedi). Infine, la lunghezza del film: 2 ore e mezza erano necessarie per iscenare la fine del mondo? Secondo me, una buona mezz'ora poteva essere tagliata. Consigliato? Si, se avete molto tempo da passare davanti alla tv e se vi accostate al film senza aspettarvi un documentario scientifico sui possibili rischi che corriamo a causa del surriscaldamento globale & co.

[+] lascia un commento a roberta gilmore »
Sei d'accordo con la recensione di Roberta Gilmore?

Ultimi commenti e recensioni di Roberta Gilmore:

Vedi tutti i commenti di Roberta Gilmore »
2012 | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |