2012

Un film di Roland Emmerich. Con John Cusack, Chiwetel Ejiofor, Amanda Peet, Oliver Platt, Thandie Newton.
Catastrofico, Ratings: Kids+13, durata 158 min. - USA, Canada 2009. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 13 novembre 2009. MYMONETRO 2012 * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su 251 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

disaster movie ben riuscito. ma trama ripetitiva Valutazione 3 stelle su cinque

di TOMANGELO

mercoledì 18 novembre 2009

La storia si sviluppa sotto l’azione di due personaggi principali. Il primo, il giovane scienziato Adrian Helmsley, rileva in un centro di ricerca indiano un'improvvisa variazione delle emissioni solari e il conseguente surriscaldamento del nucleo terrestre, stimato il pericolo egli cercherà insieme al governo un possibile piano di evacuazione. Il secondo è uno scrittore di scarso successo, Jackson Curtis, il quale grazie ad una serie di eventi casuali riesce ad accorgersi della catastrofe e fuggire preventivamente portando con se la sua famiglia. Il governo cercherà di mantenere il segreto sulla futura minaccia globale, ma il panico ha il sopravvento e la fine è imminente…. Se messo a confronto con i tanti ‘disaster movie’ usciti negli ultimi anni ‘2012’ non presenta nulla di nuovo dal punto di vista stilistico e narrativo se non lo scenario che, per chi ama gli effetti speciali, fortunatamente diventa sempre più disastroso. Un elogio si potrebbe fare al regista per i temi trattati nel film, tra i quali ha voluto sottolineare in modo particolare quelli dell’unione dei popoli e della nostra umanità nei confronti del prossimo. Comunque dal film ci si aspetta non poco soltanto per il fatto di essere ispirato all’antica profezia dei maya, perché guardandolo dovrebbe fare felici tutti coloro che aspettavano una sensibilizzazione dei grandi media sull’argomento che ha suscitato numerose domande e dubbi nella testa di ognuno. Comprensibile l’inserimento di scene ironiche, soprattutto nella parte finale, che hanno reso 160 minuti di film meno pesanti da vedere.

[+] lascia un commento a tomangelo »
Sei d'accordo con la recensione di TOMANGELO?

2012 | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
venerdì 13 novembre 2009
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas