The Mist

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Mist   Dvd The Mist   Blu-Ray The Mist
Un film di Frank Darabont. Con Thomas Jane, Marcia Gay Harden, Andre Braugher, Laurie Holden, Toby Jones.
Horror, durata 127 min. - USA 2007. - Key Films uscita venerdì 10 ottobre 2008. - VM 14 - MYMONETRO The Mist * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

C'è qualcosa in mezzo alla nebbia... Valutazione 3 stelle su cinque

di SaraCoop

martedì 18 novembre 2008

Come recita il trailer e la locandina: “Siamo sopravvissuti a Indipendence Day e la Guerra dei Mondi… ora sospravviveremo a questo…?”. E' attorno a questa domanda, mai esplicitata ma che grava su tutte le scene, serpeggiando empaticamente negli occhi dei protagonisti, che il film ruota. Tratto da un racconto di Stephen King, “La nebbia”, (della raccolta 'Scheletri'), con la regia di Frank Darabont ('Il miglio verde' e 'Le ali della libertà') narra di una fitta nebbia di provenienza sconosciuta che si materializza all’improvviso in una cittadina del Maine, fagocitando tutto e tutti e nascondendo tra le sue spire insidie e pericoli. Il bello di questo film è che noi spettatori non sappiamo nulla di più dei protagonisti, e questo a mio parere regala un bel punto in più ai film di questo genere, aumentando la suspence. L’horror è palpabile, ma non tanto per scene particolarmente orrorifiche, bensì per il contenuto ad alto tasso comunicativo. Si gioca infatti un ruolo direi fondamentale sull’illustrare le dinamiche comportamentali umane messe a dura prova in una situazione difficile, di panico e paura collettive. Un shakerato gruppo di cittadini, ognuno con la propria individualità e il proprio ego, si troveranno imprigionati, viste le critiche condizioni climatiche esterne, in un supermercato, luogo all’apparenza molto più sicuro. “Metti due persone in una stanza e quelle troveranno un motivo per uccidersi”, afferma Ollie, il cassiere più anziano. E appunto si inizia da un senso di smarrimento comune per questa misteriosa nebbia che sembra non avere ragioni meteorologiche, che poi sfocia nell’incredulità e nello scetticismo reciproco per arrivare all’innevitabile momento di ammettere i fatti, con conseguente panico e terrore per la propria vita ed incolumità. Aspetti secondo me un po’ “deboli”, uno perché troppo retorico e uno fin troppo rimarcato sono, nel primo caso, un dialogo fra David e Brent (già non in buoni rapporti in precedenza) improntanto sul fattore sociale e sulla stereotipata discriminazione razziale e, nel secondo caso, predicazioni bibliche portate all’esasperazione con tanto di “cori” collettivi di integralisti religiosi che urlano “espiazione, espiazione” o cose del genere, che a lungo andare finiscono per risultare fin troppo assurdamente rimarcate. Altro aspetto un po' scontato sono i vari caratteri dei personaggi, forse troppo clichè, e alcune scene che, guardandole con occhio critico, potrebbero risultare abbastanza assurde. Non svelerò cosa racchiude la nebbia perché questo è proprio il bello e non voglio rovinare la sorpresa di chi ancora non l’ha visto. Aggiungo solamente che ho apprezzato l’uso di questo evento atmosferico come mezzo per creare una situazione ancora più misteriosa e occulta. Trovo infatti che già di per sè la nebbia crea un senso di perdizione e di smarrimento, se poi la guardiamo nella dinamica di questo film (la quale nasconde chissà quali mostruosi pericoli) trovo che sia una scelta ancora più azzeccata per provocare un senso crescente e serrato di panico e paura. Un punto assolutamente non trascurabile è il finale, decisamente non scontato e che personalmente mi ha colpito moltissimo, proprio perché una conclusione del genere non me la sarei aspettata, tristissima... Complimenti quindi a Stephen King e al regista, Frank Darabont, per essere riuscito in una buona trasportazione cinematografica. Bellissima, con picchi intensissimi, la colonna sonora (di Mark Isham).

[+] lascia un commento a saracoop »
Sei d'accordo con la recensione di SaraCoop?

jegg65 venerdì 28 novembre 2008
ma dove sono finiti i "very" cult movies ?

Siamo, noi "poveri" appassionati, sempre piu' costretti e purtroppo abituati a "dover" vedere filmacci molto ben proposti e figli di operazioni di marketing veramente efficaci....mi piacerebbe imparare da loro (faccio il venditore, ndr) !!! Tornando al film ed alle mie impressioni, con la premessa che sono un "giovine" over 40 e quindi cresciuto con "VERI" cult movie e non solo horror, come Amytville H., Profondo Rosso, Poltergeist (non tutti), per poi proseguire con il genere fanta-horror come the astronaut wife e successivamente del genere horror-religioso-filosofico come "the others", devo dire che e' ormai da tempo che non riesco ad uscire soddisfatto dalla sala cinematografica considerando anche il costo del biglietto (!)a causa di bruttissimi film molto ben proposti dai trailers ma poi. [+]

[+] lascia un commento a jegg65 »
The Mist | Indice

1° | sixy89