Nella valle di Elah

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nella valle di Elah   Dvd Nella valle di Elah   Blu-Ray Nella valle di Elah
Un film di Paul Haggis. Con Tommy Lee Jones, Charlize Theron, James Franco, Susan Sarandon, Jonathan Tucker.
Titolo originale In the Valley of Elah. Drammatico, durata 124 min. - USA 2007. - Mikado Film uscita venerdì 30 novembre 2007. MYMONETRO Nella valle di Elah * * * - - valutazione media: 3,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Le cose non sono quello che sembrano Valutazione 4 stelle su cinque

di scaramouche

Feedback: 515 | altri commenti e recensioni di scaramouche
domenica 18 settembre 2011

Se ne accorge lentamente durante la storia il nostro protagonista (Tommy Lee Jones) che le cose non stanno come sembrano: non è una questione di droga, non c'entrano nemmeno i servizi di sicurezza (militari o civili che siano) con i  loro "istituzionali" depistaggi. Cos'è che ha trasformato un "sano" giovane americano, educato da un padre di tale fattura, in un sadico indifferente? E perché lui, il nostro protagonista, se ne accorge solo adesso: la guerra in Iraq è diversa da quella del Vietnam? Lì non c'era corruzione dei giovani? "Perché mandano David contro Golia, lui non era un bambino?" recita nel film la voce dell'innocenza. E se ne accorge anche la coprotagonista, (Charlyze Theron, molto brava) che deve rivedere il suo rapporto col padre di suo figlio (duplice, familiare e professionale), e con i colleghi, oltre a dover rimpiangere di aver per due volte trascurato le conseguenze nefaste che la guerra produce in coloro che l'hanno fatta e vissuta, anche quando quella guerra appare lontana. E ce ne accorgiamo anche noi, spettatori abituati all'azione, all'effetto, all'intrigo: la realtà è più lineare di quello che vogliamo credere, il danno sta nell'ordinarietà che siamo costretti ad accettare. Alla fine rimarrebbe il dubbio di capire se il vecchio marine ha veramente capito, se non ci fosse, a chiarircelo, quella bandiera americana lasciata appesa a testa in giù nel cortile dell'albergo. "E' molto rovinata" - "L'hanno usata più volte".

[+] lascia un commento a scaramouche »
Sei d'accordo con la recensione di scaramouche?

Ultimi commenti e recensioni di scaramouche:

Nella valle di Elah | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |