Meduse

Acquista su Ibs.it   Dvd Meduse   Blu-Ray Meduse
Un film di Etgar Keret, Shira Geffen. Con Sarah Adler, Nikol Leidman, Gera Sandler, Noa Knoller, Ma-nenita De Latorre.
Titolo originale Meduzot. Drammatico, durata 78 min. - Israele, Francia 2007. - Sacher uscita venerdì 16 novembre 2007. MYMONETRO Meduse * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dodo mercoledì 6 febbraio 2008
comunicare è possibile Valutazione 5 stelle su cinque

La poesia che ti avvolge come un morbido telo, quando esci dall’acqua e la brezza ti ricorda che sei vivo, ovvero per asciugare le lacrime che sgorgano quando la tua anima si fa gonfia di emozioni, che non ce la fa più a trattenerle: ecco che cosa ho provato guardando questo meraviglioso film. Colpisce la difficoltà di comunicare. La bambina che altri non è se non la protagonista (Batya) proiettata nel suo mondo infantile ancora irrisolto, non parla mai. Le cose non vanno certo meglio con la madre che le parla in segretria telefonica. La badante filippina ha notevoli problemi con la lingua locale. La coppia di novelli sposi fanno fatica a dirsi ciò che pensano veramente, e il gesso alla gamba simboleggia questa immobilità. [+]

[+] lascia un commento a dodo »
cineromanzo giovedì 22 novembre 2007
una favola leggera, comica e commovente Valutazione 4 stelle su cinque

Frammenti di umanità che si intrecciano come una favola, leggera, comica, impalpabile che scivola via che è un piacere, con lo sfondo di Tel Aviv. Meduse scivola come l'acqua, che la fa da padrona nella pioggia, nel mare, nei manifesti, nelle pubblicità e anche dentro casa, quando non esce dal rubinetto ma ti gocciola dal soffitto e alla fine ti trasforma l'appartamento in una piscina. I personaggi sono tutti tratteggiati, parlano poco – la Bambina mai, una volta sola strilla, quando si cerca di toglierle il salvagente – ma le quattro parole che dicono ci dicono tutto di loro, ce li fanno rimanere impressi come fotografie indelebili: la cameriera, la coppia di sposi, la madre e il padre della cameriera, la bulimica, la poetessa, l'attrice e sua madre, la badante filippina, il poliziotto, il venditore di gelati (si vede solo due volte, ma bastano per fissarlo) e, naturalmente, la splendida bambina-col-salvagente. [+]

[+] lascia un commento a cineromanzo »
zonekiller venerdì 23 novembre 2007
andate a vederlo se potete Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che merita di essere visto. I volti, le strade, i rumori, le spiagge, le vite dei protagonisti... tutto appare reale eppure basta un'inquadratura, un quadro, un istante e ad un tratto sembra un sogno. Molte immagini e molti suoni rievocano dei sentimenti forti durante la visione che suscitano malinconia, amore ma anche allegria nello spettatore. Bravi gli attori, da sottolineare la sceneggiatura che lascia un paio di cose volutamente "in sospeso" (è accaduto o no?) e molte trovate tecniche che sicuramente piaceranno ai più. Trascorrerete quasi un'ora e mezza guardando divertiti anche se la distribuzione non è certo ottimale. Qui a Roma viene proiettato in sole due sale ma a quanto pare sembra già una fortuna!

[+] lascia un commento a zonekiller »
luigi chierico mercoledì 23 marzo 2016
racconti Valutazione 4 stelle su cinque

Un libro che non sia un romanzo, ma soltanto una raccolta di racconti, può essere bellissimo,come ad esempio “L’amante fedele“di M. Bontempelli, premio Strega 1953,che costituisce fascino per la Lettura;chi può dimenticare Medina?. Così dicasi per questo delizioso e poetico film,vedendolo pare sfogliare le pagine di un libro illustrato,soffermarsi a guardare più che a leggere, e il girar pagina è la musica che accompagna tutto la proiezione, una musica che è armonia non frastuono, come armonia è il sentimento che traspare da tutte le figure femminili che vanno a comporre un puzzle che solo dopo averlo composto con i suoi pezzi confusi, dà un senso,un’ immagine perfetta e razionale.Il film si svolge a Tel Aviv, non dilaniata dall’odio,dalla guerra, dalla morte, ma illuminata dall’amore. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
dario giovedì 30 luglio 2015
faticoso Valutazione 3 stelle su cinque

L'impegno c'è, anzi è sin troppo e questo eccesso, poco controllato, rischia di rovinare il film. C'è la sensazione di qualcosa di inespresso rispetto alle premesse e qualcos'altro di facile per le decisioni rappresentative, tutte eccessivamente al limite. La tensione è creata da questo eccesso, mancando la capacità di svilupparla nella storia. La regia comunque è buona e gli attori molto credibili.

[+] lascia un commento a dario »
guidobaldo maria riccardelli sabato 7 maggio 2016
quadretti israeliani Valutazione 2 stelle su cinque

Le vite di tre donne, diverse per età, nazionalità ed estrazione, saranno cambiate, più o meno casualmente, dall'incontro con altrettanti personaggi femminili, anche questi opposti per svariati aspetti. Buona produzione premiata a suo tempo a Cannes, pecca di un certa superficialità nella traduzione delle emozioni; a scanso di equivoci: con superficialità non intendiamo una mancanza di cura stilistica, al contrario. Proprio per la spasmodica ricerca di istantanee poetiche, a tutti i costi, la pellicola cade in esagerazioni, in un lirismo forzato e totalizzante, volto ad un richiamo troppo esplicito a tutta quella schiera di emozioni immediate, con il rischio di perdere la direzione di marcia, il senso globale che per forza deve uscire dalla rappresentazione. [+]

[+] lascia un commento a guidobaldo maria riccardelli »
twoems sabato 26 dicembre 2009
non ci siamo Valutazione 2 stelle su cinque

Un film banale, inconcludente, noioso, non si capisce dove vuole andare a parare. Inutile.

[+] lascia un commento a twoems »
Meduse | Indice

Claudia Resta