Io non sono qui

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io non sono qui   Dvd Io non sono qui   Blu-Ray Io non sono qui  
Un film di Todd Haynes. Con Christian Bale, Cate Blanchett, Marcus Carl Franklin, Richard Gere, Heath Ledger.
continua»
Titolo originale I'm Not There. Musicale, durata 135 min. - USA 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdì 7 settembre 2007. MYMONETRO Io non sono qui * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il film? come la musica Valutazione 3 stelle su cinque

di ciceronix

Feedback:
lunedì 10 settembre 2007

Chi ha spesso pensato, non senza un pizzico di imbarazzo, che le immortali ballate di Bob Dylan fossero senza dubbio capolavori, ma anche lunghe, contorte e noisette, ritrova gli stessi difetti in questo film di Todd Heynes che, per quanto suggestivo e a tratti poetico, resta un’operazione criptica e più volte induce allo sbadiglio. Per noi semplici spettatori, che conosciamo Blowin’ in the wind, Knockin’ on the Heaven’s door e All along the watchtower semplicemente perché abbiamo tra i 20 e i 70 anni, e non possiamo esimerci dall’ascoltarne di tanto in tanto i ripetitivi accordi di chitarra, in cerchio sulla riva del mare davanti a un fuoco estivo, la sensazione di fronte al film è un po’ la stessa: sarà anche un capolavoro, però secondo noi è anche noioso. Ed è forse superfluo interrogarsi sul significato dei sei episodi che si intrecciano nel film, dal momento che già nei titoli di apertura si dichiara che le vicende sono semplicemente “ispirate” alla vita e alla musica di Dylan. D’altro canto, per districarsi nel fiume di personaggi e citazioni, eventi e luoghi, ci vorrebbe un manuale di istruzioni, o una conoscenza del compositore, della sua vita e produzione discografica, che forse solo gli addetti ai lavori hanno. Forse, visto che lo stesso Dylan – si narra – ha negli anni dato di sé versioni nebulose e contrastanti, sottraendosi a ogni tentativo di fissare in un ritratto definitivo la sua immagine. Più riuscito l’intento di restituire il clima il fascino di un’epoca, che in Dylan ha trovato un grande interprete, non certo l’unico, sicuramente uno dei più acclamati. Un po’ furba la trovata di affidare parte del presunto racconto biografico a un ragazzino di colore, e perché no? a una donna, la bella Cate Blanchett che, per quanto brava, abbiamo apprezzato maggiormente in altre prove. Come a dire che Dylan è un abito di ottima fattura, che viene buono in molte stagioni e che mette d’accordo tutti, critici di ogni razza e credo: l’importante è parlare per suggestioni ermetiche che i più non afferrano.

[+] lascia un commento a ciceronix »
Sei d'accordo con la recensione di ciceronix?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
50%
No
50%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Io non sono qui | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Festival di Venezia (2)
SAG Awards (1)
Premio Oscar (1)
Nastri d'Argento (1)
Golden Globes (2)
Critics Choice Award (1)

Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |
Link esterni
Sito italiano
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità