Invasion

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Invasion   Dvd Invasion   Blu-Ray Invasion
Un film di Oliver Hirschbiegel. Con Nicole Kidman, Daniel Craig, Jeremy Northam, Jeffrey Wright, Jackson Bond.
Titolo originale The Invasion. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - USA 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 12 ottobre 2007. MYMONETRO Invasion * * - - - valutazione media: 2,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Io sto con gli Ultracorpi... Valutazione 2 stelle su cinque

di Romeo79

lunedì 22 ottobre 2007

Uno shuttle che precipita, contaminato da sconosciute spore aliene,dà inizio ad una singolare invasione-infezione dell'intera razza umana.Sembra l'incipit dell'ennesimo film in cui l'umanità si trova ad affrontare l'alieno di turno,a lottare contro la totale estinzione, per poi riuscire ancora una volta a salvarsi (di solito grazie alla versatile mamma America) miracolosamente.E infatti lo è.Anche se questa volta,anche se per pochi minuti,abbiamo come l'impressione che possa esserci un barlume di diversità e profondità nel baratro del visto&rivisto.Fatto sta che gli alieni in questione non hanno zanne enormi,astronavi e raggi laser.Sono delle minuscole spore.E non trasformano gli esseri umani in mostruosi zombie cerebrolesi assetati di sangue.Semplicemente li trasformano nella copia di se stessi,ma più...compassati.L'uomo cessa di vivere le proprie emozioni e si trasforma in una sorta di vegetale.Bellissima la metafora citata da Daniel Craig a proposito degli alberi,ed infatti è proprio ad alberi che viene da paragonare i "nuovi" esseri umani.Creature che smettono di riconoscere nell' "altro" un nemico da schiacciare,ma che bensì si sentono parte di un tutt'uno.Non esiste più individualità,il mondo è unito come da un'intelligenza comune,che bypassa ogni religione,ogni credo politico,ogni etnia e cultura.Ed è questa la grande provocazione sulla quale il film purtroppo non si sofferma.La grande occasione mancata.Il concetto ci viene illustrato,in maniera anche troppo didascalica,dalla figura dell'ambasciatore russo che durante una cena formale comincia a farneticare, a sproposito,sulla natura umana,feroce in quanto mutuata dalle nostre origini animali.Sul fatto che non ci sia speranza per un mondo migliore fintanto che l'uomo e la sua "umanità" calchino questa terra.Concetti ai quali la Kidman,da buona scolaretta,risponde con la solita generica speranza sulla possibile evoluzione delle coscienze e su"un mondo migliore".Ben più pratiche appaiono le spore,che da questo punto di vista non le mandano a dire.Da sempre l'uomo sogna un mondo senza guerre,senza stragi e atrocità varie.Beh ecco la sola ed unica soluzione realmente funzionante.Ed infatti,senza troppa enfasi,sullo sfondo del film si susseguono notiziari che annunciano il ritiro delle truppe dall'Iraq,la fine dei vari conflitti mondiali,la distribuzione gratuita di vaccini contro l'AIDS .Tutto al prezzo di rinunciare alla sfera emozionale,alla propria isteria,alle proprie debolezze,all'odio come all'amore.Ovviamente gli alieni non lasciano possibilità di scelta,ma la verità è che se non la felicità stanno offrendo l'utopia di "un mondo davvero migliore".Cosa fare di fronte a questa possibilità?Arrendersi all'invasione?Accettare la pace nel mondo e la serenità eterna?Ai posteri le ardue dissertazioni filosofiche sulla questione.Al regista e ai produttori interessa di più che la Kidman e il suo figliolo (peraltro immune alle spore) escano illesi dalla faccenda.Ed ecco che il film va alla deriva e per tutta la seconda parte dell'opera assistiamo inermi,nell'ordine, a:iniezione intracardiaca di adrenalina da parte di un bambino alla madre,sparatoria della Kidman "one shot one kill" con unico superstite il suo amante (infetto),roboante fuga tra centinaia di "infetti",con tanto di auto in fiamme pilotata grazie all'aiuto dall'alto di un elicottero,scoperta del vaccino che riporta tutti gli infetti alla normalità,con tanto di memoria cancellata riguardo l'accaduto.Peccato,poveri ultracorpi!

[+] lascia un commento a romeo79 »
Sei d'accordo con la recensione di Romeo79?

Invasion | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |