American Gangster

Acquista su Ibs.it   Soundtrack American Gangster   Dvd American Gangster   Blu-Ray American Gangster
Un film di Ridley Scott. Con Denzel Washington, Russell Crowe, Cuba Gooding Jr., Josh Brolin, Rza.
Drammatico, durata 157 min. - USA 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 18 gennaio 2008. MYMONETRO American Gangster * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

readcarpet.blogspot.com Valutazione 4 stelle su cinque

di readcarpet

martedì 19 agosto 2008

Vita e opere di Frank Lucas, nero di Harlem, che un giorno ebbe l’idea di andare a comprare l’eroina direttamente alla fonte di produzione, nell’Est asiatico. La fece franca per cinque anni filati facendola consegnare dai militari che tornavano dal Vietnam: nessuno avrebbe mai sospettato di un nero per carichi così grossi. A scoprirlo è Richie Roberts, un poliziotto ai margini del sistema, conosciuto perché riconsegnò un milione di dollari in banconote non segnate. Grigio, molto grigio. Fumo, molto fumo. Sembra quasi di essere tornati ai tempi d’oro del detective Deckard, per Scott, ma questa volta è lo squallido presente, a raccontare. Addirittura una storia vera, con tanto di protagonisti ancora vivi. Forse è questo il motivo del realismo delle inquadrature, mai troppo vicine (pochi primi piani, zero primissimi piani), come a mostrare solo quello che l’occhio umano potrebbe vedere. Quindi niente smorfie che svelano l’arcano, niente particolari da non poter perdere, solo una visione d’insieme da tenere d’occhio. Dicevo grigio, molto grigio. Fumo, molto fumo. Perché è il grigio il colore predominante per tutti i 150 minuti. Ogni colore è spento, anche il sole è spento. Per risaltare l’ambiente urbano? Per dare un’impressione di squallore? Io dico entrambi. Siamo di fronte a un film storico, sicuramente. Perché Frank Lucas è il gangster più seducente mai passato su uno schermo. Dopo un’ora comincio a chiedermi se quest’uomo potrà mai commettere un errore, tanta è la sua perfezione: niente nevrosi alla Capone di De Niro, impulsività alla Montana di Pacino o follia lucida alla Costello di Nicholson. Solo freddezza, saldi principi (onestà, duro lavoro, famiglia, chiesa, non manca niente). Per fortuna al settantatreesimo minuto (ci guardavo, ero curioso!) spacca la testa di un suo uomo perché ha dato un pugno a suo fratello. Meno male, cominciavo a preoccuparmi! Cade la maschera di perfezione, commette i primi errori e vediamo un possibile finale del film. Comincia così una seconda fase del personaggio, molto più nervosa, circospetta (anche un po’ imprudente), nella quale si sprecano i rimandi al personaggio di Michael Corleone, solo in versione nera. Ma questo Padrino Nero (questo termine non lo invento io, non vi preoccupate) ha una particolarità: perde, nel più classico dei modi (che non vi dico!). La storia narra che si sia visto ridurre la pena per aver collaborato con Roberts alla cattura di tutti gli altri narcotrafficanti. Cosa manca a questo film? Sembra perfetto, o quanto meno molto bello, eppure quando l’ho visto non ho pensato che fosse superiore a The Departed, anzi. Non avendo in mano la palla numero otto, vi dico cosa stride a me: un film intero basato su vite parallele destinate ad incrociarsi nello scontro (o incontro) finale, non può prescindere da un duello a distanza tra i due, una serie di parallelismi che rendano bene la battaglia (Heat, per intenderci). Per due ore invece, i due vivono quasi in due storie diverse, se non fosse per facili confronti tra le famiglie e la vita privata (ovviamente irreprensibile il cattivane, distrutto il buono). Certo, si può sempre dire che è una storia vera e bisogna attenersi a quella, ma… io dico come avrei preferito. Senza nulla togliere a un film eccellente, per niente intimidito dai confronti con i grandi predecessori.

[+] lascia un commento a readcarpet »
Sei d'accordo con la recensione di readcarpet?

American Gangster | Indice

Approfondimenti
c'era una volta un gangster
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |