Syriana

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Syriana   Dvd Syriana   Blu-Ray Syriana
Un film di Stephen Gaghan. Con George Clooney, Matt Damon, Jeffrey Wright, Chris Cooper, William Hurt.
Thriller, durata 126 min. - USA 2006. uscita venerdì 24 febbraio 2006. MYMONETRO Syriana * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

non cercate plot Valutazione 5 stelle su cinque

di Jimmy Caretta

venerdì 31 marzo 2006

mettetevi comodi. se c'è qualche coppia di anziani in sala o qualche adolescente cambiate fila, anzi andate proprio dalla parte opposta perché altrimenti passereste due ore a subire i soliti "...ma quello chi è?, ma quello non era morto? ...io non ho capito niente, ma come s'intitolava questo film? ma non eravamo venuti a vedere Verdone e Muccino?". non pretendete di capire l'intreccio, abbiate pazienza: siete abbastanza intelligenti da non aver bisogno più di una trama in una storia per confermarvelo! insomma cosa c'è in questo film? questo: interessi nazionali e aziendali, servizi segreti, analisti finanziari, tutti in corsa per il petrolio. uomini solitari e figli e padri, finalmente liberi dagli stereotipi di bene e male e resi in tutta e realistica complessità. una storia di spionaggio internazionale dove la storia però è ormai così leggera e inaffidabile che viene soppiantata dalla semplice informazione. una storia di spionaggio internazionale insomma come ce la racconterebbero i mezzi di informazione di massa se un giorno per miracolo fossero sinceri. chi va al cinema ormai, dopo più di un secolo di evoluzione della settima arte, qualche volta può aver voglia anche di qualcosa di più "contemporaneo" di "il sesto senso" o di altre sceneggiature a effetto. il cervello ha ormai il passo dei passaggi intertestuali, dei link da cliccare, delle cronologie, dei "preferiti", dei banner da schivare, il cervello umano ora elabora una mole straordinaria di informazioni e ha imparato a selezionare rapidamente. il cervello umano ha imparato ad emozionarsi, e per questo non gli servono più le storie, gli bastano frammenti di storie. per una volta così, un regista fa una dichiarazione di rispetto e di stima per la realtà in cui vive e soprattutto per lo spettatore, e di questo gli dobbiamo essere grati. domenica prossima, coca e pop corn e ci si spara un fantastico VerdoneVSMuccino.

[+] lascia un commento a jimmy caretta »
Sei d'accordo con la recensione di Jimmy Caretta?

conan venerdì 20 aprile 2007
bell'inizio

complimenti per l'introduzione ironica, che tra l'altro mi ricorda una puntata dei simpson dove homer non capiva niente di un film di spionaggio facendo domande tipo quelle che hai scritto tu e irritando marge e gli altri spettatori. Ovviamente ho v

[+] lascia un commento a conan »
Syriana | Indice