L'era glaciale 2 - Il disgelo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'era glaciale 2 - Il disgelo   Dvd L'era glaciale 2 - Il disgelo   Blu-Ray L'era glaciale 2 - Il disgelo
Un film di Carlos Saldanha. Con John Leguizamo, Ray Romano, Denis Leary, Seann William Scott, Josh Peck.
Titolo originale Ice Age 2: The Meltdown. Animazione, Ratings: Kids, durata 91 min. - USA 2006. uscita venerdì 21 aprile 2006. MYMONETRO L'era glaciale 2 - Il disgelo * * * - - valutazione media: 3,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IL PARADISO DELLE GHIANDE Valutazione 4 stelle su cinque

di A.L.

domenica 7 maggio 2006

Le favole animate oggi numerose nelle sale scherzano con il fuoco, prendendo di petto tematiche scottanti e infondendovi un bonario ottimismo: come a dire che dove la ragione affonda, la fantasia e il gioco infantile fanno da salvagente. Il riferimento non mascherato all’attualità ha magari lo scopo un po’ subdolo di rendere lo spettacolo accattivante per gli adulti, ma risponde soprattutto all’antico bisogno di esorcizzare angosce e paure nel virtuosismo formale nonché nella risata liberatoria. L’effetto è certo per la seconda parte di “L’era glaciale”, per la quale Carlos Saldanha ha cambiato le carte in tavola rispetto al primo film, trasformando il sequel in un’opera originale ed indipendente. Personaggi e contesto sono più o meno gli stessi: il bradipo Sid, il mammouth Manny, la tigre Diego, e lo scoiattolo Scrat lottano per la propria sopravvivenza contro la Natura matrigna che, nella preistoria ancora padrona assoluta del pianeta, con i suoi mutamenti ciclici imprevedibili minaccia la pace. Qui il pericolo incombente dello scioglimento dei ghiacci costringe lo zoo multiforme a mettersi in discussione e a fare i conti con la propria coscienza non solo individuale ma anche di razza: le situazioni tipo del filone catastrofico/avventuroso diventano in tal modo l’occasione per una complessa commedia psicologica, tutta giocata sulla problematica interiorità del bestiario umanizzato. Significativamente a svolgere la funzione di cornice per l’intera vicenda è la nevrotica ossessione del dentato e buffo scoiattolo Scrat per una ghianda: un inseguimento senza tregua, se persino quando si aprono per lui i cancelli d’oro di un Paradiso tutto di ghiande qualcuno lo riporta in vita strappandolo all’abbraccio della sua agognata divinità finalmente raggiunta. Non solo per lui però l’esodo verso l’arca della salvezza diventa l’esilarante metafora del viaggio di esplorazione all’interno dell’io e dei suoi attorcigliamenti: il rimorso di essere gli unici sopravvissuti alla propria specie condiziona i due mammouth, tanto che la femmina disconosce se stessa identificandosi in un opossum, la tigre nella valle sommersa dall’acqua è costretta facendo violenza alla sua indole a convincersi di saper nuotare, il bradipo Sid compensa le sue frustrazioni per la scarsa considerazione della collettività sognando ad occhi aperti di essere incoronato monarca e osannato, i macabri avvoltoi fanno oggetto del loro musical improvvisato nel cielo le loro eventuali vittime cioè “il cibo che fa sognar”. Peripezie più mentali che fisiche, ove lo scampato rischio coincide con l’accettazione consapevole di se stessi e con la scoperta del valore inestimabile dell’ individualità: si naviga tutti sulla stessa barca, per non essere sommersi dal diluvio, solidali gli uni con gli altri, ma ciascuno sceglie chi gli è affine per far gruppo, se è vero che l’anima del nostro mondo è multietnica e inevitabilmente anticonformistica( impossibile non pensare al caotico universo metropolitano di Spike Lee). Nella trasfigurazione simbolica e parodistica della realtà, la favola conserva le sue leggi e la sua divertita morale: ne “L’era glaciale 2” l’umanità è fuori causa, e l’arca preistorica gremita da un variegato campionario di bizzarre creature galleggerà allegramente e senza meta portandosi per bagaglio palloni d’escrementi… fino a quando non ci saliremo noi a serrare i cancelli d’oro del Paradiso delle ghiande.

[+] lascia un commento a a.l. »
Sei d'accordo con la recensione di A.L.?

L'era glaciale 2 - Il disgelo | Indice

1° | viviana