Il codice Da Vinci

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il codice Da Vinci   Dvd Il codice Da Vinci   Blu-Ray Il codice Da Vinci  
Un film di Ron Howard. Con Tom Hanks, Audrey Tautou, Jean Reno, Alfred Molina.
continua»
Titolo originale The Da Vinci Code. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 148 min. - USA 2006. uscita venerdì 19 maggio 2006. MYMONETRO Il codice Da Vinci * * - - - valutazione media: 2,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Verita' Valutazione 4 stelle su cinque

di svergola

Feedback:
giovedì 25 maggio 2006

Innanzitutto voglio esordire precisando che io il libro non l'ho letto, ma in compenso ho letto almeno 3 saggi sull'argomento e quindi non ero affatto una profana della questione quanto ho visto il film. Certo neanche io ho l'onnipotenza di dire quello che e' verita' e quello che non lo e' e penso che nessuno abbia il diritto di farlo..neanche la Chiesa. E' vero che non si deve credere solo a cio' che vogliamo, ma e' altrettanto vero che in questo momento non porsi delle domande e non avere dubbi ,sia molto pericoloso e sbagliato. Insomma penso che l'uomo oggi abbia raggiunto un livello di autocoscienza tale da potersi anche permettere di mettere in discussione il suo passato e le sue origini culturali, anche se molti preferiscono adagiarsi nel loro piccolo mondo e magari continuare a vivere nella menzogna..perche' questa e' la posta in gioco .... In gioco c'é la base di 2000 anni di storia, di credo e di abitudini, perche' il Cristianesimo facendo da terreno alla nostra societa' ha da sempre influenzato i nostri caratteri le nostre tradizioni e i nostri pregiudizi..e questo e' innegabile. E quindi dato che la questione e' SERIA quello che mi chiedo e' perche' non si tenti di andare veramente in fondo al problema, perche' non ci si confronti concretamente davanti a queste teorie. Troppo facilmente si sta puntando il dito contro Dan Brown, e non ci accorgiamo(o non ci vogliamo accorgere) che Dan Brown non ha fatto altro che riprendere delle teorie gia' formulate. Dietro a questo famigerato libro, ci sono infatti altri libri ,i cui autori non sono scrittori che cercano una via al successo sfruttando un argomento molto facile, bensi' studiosi, storici, esperti di antiche scritture emeriti professori che conducendo estenunanti indagini, e a volte rischiando molto, hanno trovato indizi e prove piu' o meno plausibili per arrivare alle loro conclusioni.E vi assicuro che sentire tali conclusioni dalla penna di uno storico fa tutt'altro effetto che sentirle dalla penna di Dan Brown. Parlo di libri come" la rivelazione dei templari" "sulle tracce del santo graal" o "il codice segreto del graal" dove niente e' romanzato o ommesso, dove tutto e' documentazione e uso della Ragione Quella Ragione che in molti di noi sembra essersi addormantata.. Ora quello che a me piacerebbe vedere e' un confrontro tra la Chiesa e QUESTE posizioni...Un confronto vero Lo dico perche' in questi giorni mi sembra molto di assistere ad una cieca crociata contro questo romanzo che si sta svolgendo ad armi impari. Guardate i talk Show che parlano del Codice E' come vedere una partita truccata. Ecco l'immancabile prete, ecco l'intellettualoide filoclericare saldamente attaccato alla storiografia ortodossa, ecco l'attricetta che deve fare bella figura e quindi non si puo' sbilanciare più di tanto( come se avesse qualcosa da dire...)ed ecco l'editore che tutto quello che sa dire e' "ma e' solo un film" ripetutamente ..e tanti altri simil personaggi inutili per chi veramente vorrebbe far luce sul tema. Perche' non vengono mai invitati studiosi e ricercatori come Tim Wallace-Murphy, Marlyn Hopkins, Clive Prince o Graaham Hanckoc e cioe' persone che avrebbero DAVVERO qualcosa da dire? La chiesa vuole smentire il codice? Smentisca prima questi studiosi allora, e ne avrebbe solo da guadagnare.... VERITA' sempre ed ovunque .."E MOLTO PIU' PROBABILE CHE LA VERITA SIA SCOPERTA DAI POCHI, PIUTTOSTO CHE DAI MOLTI" Cartesio Filosofo e matematico

[+] lascia un commento a svergola »
Sei d'accordo con la recensione di svergola?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
25%
No
75%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Il codice Da Vinci | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Golden Globes (1)
Critics Choice Award (1)

Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Immagini
1 | 2 | 3 |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità