Il codice Da Vinci

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il codice Da Vinci   Dvd Il codice Da Vinci   Blu-Ray Il codice Da Vinci  
Un film di Ron Howard. Con Tom Hanks, Audrey Tautou, Jean Reno, Alfred Molina.
continua»
Titolo originale The Da Vinci Code. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 148 min. - USA 2006. uscita venerdì 19 maggio 2006. MYMONETRO Il codice Da Vinci * * - - - valutazione media: 2,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E se la verità stesse nel mezzo? Valutazione 4 stelle su cinque

di Holly

Feedback:
lunedì 8 maggio 2006

Non riesco a capire perchè nell'epoca del ragionamento non si possa pensare razionalmente che la verità, come accade spesso, stia nel mezzo tra due opinioni opposte... Per quel che mi riguarda non ho preso come oro colato tutto ciò che è scritto nel libro,ma gli argomenti che vi sono trattati hanno toccato molte cose riguardanti la fede su cui mi interrogo da tempo,e soprattt mi hanno dato numerosi spunti di riflessione... Anche una mente ultrascientifica non può dubitare del tutto dell'esistenza di Dio, da dove verrebbero sennò tutte le testimonianze tramandate attraverso i secoli, i movimenti che hanno coinvolto popolazioni intere,le credenze che hanno portato numerose persone a morire per ciò in cui credevano?Dal nulla?Non penso...Ma allo stesso tempo ho passato giorni della mia vita a chiedermi per esempio il perchè della forte avversione che la Chiesa ha nei confronti delle donne,e parlo da ragazzo!!! La donna dovrebbe fare parte del disegno divino quanto tutto il resto, anzi di più!!!E' il"mezzo"attraverso cui nasce la vita!!! Perchè tutte queste avversioni??? Perchè induce in tentazione? Ma il sesso non fa parte del disegno divino anch'esso?Se fosse così sbagliato perchè Dio lo avrebe reso l'unico modo con cui la vita può essere concepita?Ovvio che non bisogna essere schiavi del sesso, ma concepire la donna solo come una tentazione e come colei che ha compiuto il peccato originale mi sembra una cosa assurda!!!Eppure è proprio ciò che la Chiesa fa,dicendo che la tiene in alta considerazione ma comunque negandogli per esempio la capacità di saper trasmettere la Fede come sa fare un sacerdote uomo...etc etc... Ora veniamo al libro...il fatto che sia stato Costantino a stabilire la maggior parte dei canoni su cui si basa la Chiesa moderna è una verità storica.Ed è una verità assolutamente innegabile che la Chiesa sia un'istituzione terrena,che per quanto si occupi di cose divine è composta da mortali che devono portare altri mortali su una certa via! Non crederò mai che nessuna istituzione(Chiesa, Stato, etc...), soprattutto di grande portata che deve portare popoli interi, nazioni o qualsiasi altra cosa a credere qualcosa, possa permettersi di raccontare la verità assoluta sempre su tutto!!!La massa è troppo influenzabile da cattive interpretazioni,opinioni trasversali,mode,opinioni da "bastian contrario" o altro!Perciò ritengo storicamente credibile che la Chiesa neonata abbia deciso di nascondere alcune verità e prendere una determinata strada nella speranza che ciò potesse garantirgli una maggiore possibilità di diffondere le proprie credenze!Che sia stato fatto in buona o cattiva fede non mi sogno neanche di poterlo giudicare...ma ciò non toglie che ritengo tutto ciò come possibile, il culto del femminino è una reltà,ed era molto radicato nel mondo antico,non penso sia stato facile toglierlo dalle culture dei popoli.Ciò non toglie che penso che la donna dovrebbe godere di considerazione pari o maggiore a quella dell'uomo da parte della Chiesa! Per chiudere, indipendentemente dalle opinioni,le informazioni d'arte date nel libro sono una realtà,i vangeli alternativi anche,e anche il fatto che Gesù potesse essere sposato vista l'epoca e la cultura ebraica mi sembra una cosa probabile... Riflettiamo su tutto ciò e ricordiamoci che è solo un libro,e che la cosa che dovrebbe venire in mente pensando alla religione è soprattutto l'ultimo meraviglioso comandamento lasciato da Gesù:ama il prossimo come te stesso! Il resto è di troppo!

[+] lascia un commento a holly »
Sei d'accordo con la recensione di Holly?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
80%
No
20%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
the witch venerdì 19 maggio 2006
finalmente qualcuno ke ragiona!
0%
No
0%

Bravo!Mi compiaccio del fatto ke ci sia ancora qualcuno capace di ragionare di testa propria!Io credo ke la donna sia "temuta" dalla Chiesa proprio xkè in grado di dare alla luce una vita,questo a mio parere la rende + vicina a Dio ke infonde la vita

[+] lascia un commento a the witch »
d'accordo?
continua...
0%
No
0%

Dio ha creato l'uomo fallibile e,come hai detto tu,la Chiesa è da composta uomini x cui è fallibile ank'essa.Nn so la Chiesa detenga alcune verità,ma credo ke debba essere il popolo a decidere ciò in cui credere avendo a disposizione tutte le...

d'accordo?
...continua
0%
No
0%

...informazioni possibili.Se Cristo avesse davvero avuto una moglie una discendenza,ciò, x me nn lo renderebbe meno divino,ma solo + umano e vicino alla gente ke oggi + di allora ha bisogno di credere ke questo nn è il migliore dei mondi possibili.

d'accordo?
holly sabato 20 maggio 2006
per witch
0%
No
0%

Grazie!Ci siamo incontrati già un paio di volte su questo sito,e oltre a trovarmi d'accordo con te ho apprezzato i toni che usi,diversi da quelli troppo forti che ho incontrato sia da una parte che dall'altra...Per quel che mi riguarda

d'accordo?
per witch 2 e per tutti
0%
No
0%

è già da tanto che penso a Gesù come uomo,e che tutte le regole che ha la religione siano solo regole dettate degli uomini nella speranza di mantenere la massa su una certa strada...il messaggio di Dio ha solo la regola dell'amore,il resto come

d'accordo?
per witch 3 e per tutti
0%
No
0%

ho già detto,è un Di Più...ma pensare a Gesù come un uomo me lo fa considerare come il più grande uomo di tutti i tempi,in grado,da semplice uomo(!!!)di smuovere il mondo intero con un messaggio semplice come quello dell'amore reciproco!Per me è

d'accordo?
per witch 4 e per tutti
0%
No
0%

una cosa che lo esalta,non che lo sminuisce...o almeno.io la penso così! Ma ovviamente accetto commenti anche contrari,siamo qui per scambiare opinioni o no?Ciao!!!

d'accordo?
the witch mercoledì 24 maggio 2006
ciao holly!
0%
No
0%

Ho letto diversi commenti ke hai lasciato alle varie recensioni,in particolare a Raptus,ho l'impressione ke discutere con lui sia sbattere contro un muro.Cmq sabato vedrò il film e poi lo recensirò,se ti andrà di leggerlo gradirei un tuo commento...

d'accordo?
t mercoledì 24 maggio 2006
ancora x holly
0%
No
0%

...la tua recensione è antacedente l'uscita del film,poi lo hai visto?Cmq condivido il tuo modo di pensare e i commenti ke hai scritto in giro.Ciao!

[+] lascia un commento a t »
d'accordo?
holly giovedì 25 maggio 2006
per the witch
0%
No
0%

Era antecedente, infatti di riguardante il film come opera artistica non ho messo nulla...io per scrivere la mia recensione aspetto di vederlo una seconda volta, intanto attendo la tua! A presto! Holly

d'accordo?
Il codice Da Vinci | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Golden Globes (1)
Critics Choice Award (1)

Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Immagini
1 | 2 | 3 |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità