Blood Diamond - Diamanti di sangue

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Blood Diamond - Diamanti di sangue   Dvd Blood Diamond - Diamanti di sangue   Blu-Ray Blood Diamond - Diamanti di sangue
Un film di Edward Zwick. Con Leonardo DiCaprio, Jennifer Connelly, Djimon Hounsou, Michael Sheen, Arnold Vosloo.
Titolo originale Blood Diamond. Drammatico, durata 138 min. - USA 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 26 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Blood Diamond - Diamanti di sangue * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

PER UN PUGNO DI DIAMANTI... Valutazione 4 stelle su cinque

di brigante81

domenica 11 febbraio 2007

Schermo nero,luci accese,le persone che iniziano ad alzarsi, uhuhhuh,è finito il film, involontariamente tiro un sospiro di sollievo,mentre mi alzo e vado via.Capisco subito che quel sospiro,è liberatorio,ho fatto uscire le emozioni accumulate durante il film.Sono però soprattutto felice perchè dopo tanto tempo ho visto un qualcosa di intenso,coinvolgente,ben fatto,insomma semplicemente bello.La regia è rapida ,immediata,non si perde mai in inutili fronzoli,si concentra solo sulla storia, in modo intelligente poi sottolinea i punti più importanti ed emozionanti della stessa.Ho anche apprezzato il fatto che il regista non abbia mai calcato troppo la mano sulla violenza,difatti non è mai gratuita,non c'è mai un'immagine che stia ad indugiare un secondo di più su un cadavere o su una ferita o macchia di sangue.E questo è un gran pregio,perchè in blood diamond era molto semplice cadere in questa trappola.La storia poi è coinvolgente, accattivante, i 138 min. del film scivolano velocissimi, almeno per quanto mi riguarda, sono stato travolto dal ritmo e dalle emozioni, scollandomi dalla poltrona per partecipare direttamente al film, ormai dopo un pò ero lì anch'io. Gli attori tutti bravi, Di caprio in un ruolo bello, ma anche molto difficile, buono-cattivo, la difficoltà infatti era rimanere credibile sia nelle vesti di uomo cinico, menefreghista, a tratti perfido e sia in quelle dove doveva far emergere i lati umani del suo personaggio, e penso che abbia raggiunto questo obiettivo,tant'è che alla sua morte eravamo tutti dispiaciuti, il che significa che l'attore è riuscito a trasmettere emozioni e soprattutto a farci affezionare al personaggio.Da Oscar. Anche Djmon Houmsou ha retto bene la sua parte , ha fatto sentire a noi spettatori tutto l'amore che un padre può provare per il proprio figlioe per la propria famiglia, ma anche tutta la disperazione di un uomo, che si rende conto di aver perso tutto, quando guarda con i suoi occhi qualcuno che senza motivo gli strappa via le persone più care,ma anche la rabbia che si tramuta in forza quando decide di volersi riprendere tutto. Ma la cosa in cui B.D. riesce meglio è quella di far pensare,riflettere e discutere. B.D. riesce in questo intento, presentando le sofferenze di un continente l'Africa che viene sfruttato sia al suo interno , da gruppi che vogliono solo potersi arricchire, e sia dal resto del mondo che pensa solo a sventrarla e a violentarla, capace solo di sottrarle le ricchezze naturali di cui è dotata, petrolio, avorio e nel caso di specie diamanti.Viene rappresentato un Paese insanguinato da continue guerre, da bambini che non giocano a calcio ma che premono un grilletto, da donne stuprate ed uccise da famiglie distrutte. Ci apre ancor di più gli occhi su un aspetto che spesso, troppo spesso, viene taciuto e che noi incolpevolmente riteniamo lontano, e che come tutto ciò che non ci riguarda direttamente facciamo finta che non esista.Secondo me questo film parte da un caso specifico , quello dei diamanti insanguinati per lanciare un messaggio sulla società in cui viviamo.Le stesse tragedie dell'Africa in maniera ridotta o cmq con forme diverse si vivono ovunque ormai, basta leggere un giornale per rendersi conto che ci sono guerre ovunque ,vicini che ti ammazzano per una parola in più,tifosi impazziti,vedi catania,guerre in singole città,vedi Napoli....ma fino a che punto si arriverà.Usiamo il film per chiederci se il mondo in cui viviamo è giusto,i

[+] lascia un commento a brigante81 »
Sei d'accordo con la recensione di brigante81?

scorpio giux domenica 11 febbraio 2007
bentrovato!

ottima recensione brigà! hai ragione è bello poter attivare dentro di noi questa autoanalisi dopo la visione del film, ma è altrettanto inquietante farlo solo quando è una pellicola a parlarcene!è un terreno delicato fatto di sentimanti e di umanità!

[+] lascia un commento a scorpio giux »
scorpio giux domenica 11 febbraio 2007
continuo

ad ogni modo, ne convieni che è un film da guardare, e che un piacere consigliare? Difatti la regia è stata entusiasmante, come è stata nell'ultimo samurai mai noiosa e retorica, ma vincente ed eloquente!bravo brigà,ti lascio ora scappo!salutiPrestig

[+] lascia un commento a scorpio giux »
elisabetta da milano martedì 20 febbraio 2007
forte

CIAO ALLORA CI SEGUI?BELLA RECENSIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!SEGUICI DA MUCCINO !!!!

[+] lascia un commento a elisabetta da milano »
francy mercoledì 21 febbraio 2007
per il truzio

questo commento mi ha colpita perkè è fatto con semplicita',skiettezza e quel pizzico di cinismo che è proprio solo di alcuni eletti.....francesca

[+] lascia un commento a francy »
illybeth mercoledì 21 febbraio 2007
per brigante

Io non ho visto il film,ma il tuo commento mi ha fatto venire la curiosità di vederlo,come ti ho gia detto i tuoi commenti mi piacciono molto perchè lasciano sempre spazio ad altre riflessioni..

[+] lascia un commento a illybeth »
illybeth mercoledì 21 febbraio 2007
...

mi piace il tuo porti verso certi problemi in modo mai superficiale o banale e poi come ben sai condivido la tua passione per il cinema quindi è sempre un piacere farmi consigliare un bel film..ciao ciao

[+] lascia un commento a illybeth »
Blood Diamond - Diamanti di sangue | Indice

36° | luca bottaro
37° | daniele
38° | selly
39° | fabrizio81

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |