Blood Diamond - Diamanti di sangue

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Blood Diamond - Diamanti di sangue   Dvd Blood Diamond - Diamanti di sangue   Blu-Ray Blood Diamond - Diamanti di sangue
Un film di Edward Zwick. Con Leonardo DiCaprio, Jennifer Connelly, Djimon Hounsou, Michael Sheen, Arnold Vosloo.
Titolo originale Blood Diamond. Drammatico, durata 138 min. - USA 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 26 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Blood Diamond - Diamanti di sangue * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Grande di Caprio! Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

domenica 2 settembre 2007

Film denuncia, di elevato spessore ed interpretrato magistralmente da un grandissimo Di Caprio, un'eccezionale Djimon Hounsou ed una Jennifer Connelly che non ha bisogno di presentazioni. Un piccolo appunto: penso che l'attore (Di Caprio) non si sia mai 'perso' come molti hanno sostenuto. In The Aviator film non apprezzato, la sua recitazione è a mio avviso da oscar. Ma 'purtroppo' dopo un successo planetario come Titanic, chiunque faticherebbe le famose sette camice per spiccicarsi di dosso un ruolo, che gli è valso la fama, ma anche una 'condanna', far dimenticare Jack. C'è da riflettere, tanto da riflettere e vergognarsi di essere occidentali. Mi chiedo perchè quando sono in atto fratricidi di tale portata, si intervenga con i 'soliti aiuti umanitari', utilissimi, ma non risolutivi. Lasciando stare per una volta gli americani, che spesso non sanno gestire il loro strapotere militare e si vanno ad invischiare in fatti, vuoi per presunta difesa, vuoi per interessi. Ma dico: noi europei cosa siamo? dei pacifisti incalliti, o dei burocrati che non sanno prendere una decisione da adulti. Inglesi, francesi, tedeschi, tanto per citare le forze maggiori. Cosa ci impedisce di intervenire in situazioni del genere?. Quando gli americani 'chiamano' tutti sugli attenti e pronti a mobilitarsi per 'fare bella figura', ma da soli niente o quasi (ex Jugoslavia permettendo). Centinaia di migliai africani che si scannano a colpi di macete e noi lì a guardare. Se scoppia una bombola del gas, i vari tg ne parlano per 15 giorni, (con tutto il rispetto per le vittime). Ma quando si tratta di 3°mondo... vergognamoci!!!. A parte queste considerazioni personali, si tratta di un gran film, girato ottimamente. E con la giusta crudeltà ripropositiva dei fatti originali (per difetto certamente, non per eccesso). Un film per 'guardare il mondo', per sapere dai nostri occhi cose, che se paragonate alle cret..... nostrane, dovrebbere essere sempre in prima pagina su ogni quotidiano e telegiornale. Questo è il mondo, nessun Dio di qualunque colore o Creco esso sia che protegge i deboli ed anneghi gli assassini nel mare della loro lucida follia. Grande regia, 'ritmo', fotografia, empatia, partecipazione emotiva. Assolutamente da vedere.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

Blood Diamond - Diamanti di sangue | Indice

36° | luca bottaro
37° | daniele
38° | selly
39° | fabrizio81

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |