Transamerica

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Transamerica   Dvd Transamerica   Blu-Ray Transamerica
Un film di Duncan Tucker. Con Felicity Huffman, Kevin Zegers, Fionnula Flanagan, Graham Greene (II), Burt Young.
Commedia, durata 103 min. - USA 2005. uscita venerdì 10 febbraio 2006. MYMONETRO Transamerica * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fantastica Bree Valutazione 5 stelle su cinque

di Mister G

sabato 7 luglio 2007

Delizioso film, lieve, delicato, divertente, mai volgare, pervaso di una soave amenità, in equilibrio perfetto tra leggerezza e impegno, dolce senza essere melenso, a tratti malinconico, ma senza essere drammatico, e sostenuto, ma senza essere pretenzioso, eppure intriso di un senso profondo, capace di far arrivare un messaggio importante ma senza farne soffrire il peso. Ha il coraggio di aprirsi sul tema, purtroppo molto poco discusso, della transessualità e disforia di genere, e lo fa in modo intelligente, non pretendendo di salire in cattedra a “insegnarci” qualcosa, ma semplicemente narrandoci una storia la cui protagonista è un’ adorabile donna transessuale che, proprio in un momento per lei delicato e importante, deve misurarsi con una situazione difficile e del tutto inaspettata, che le sconvolge la vita, ma che alla fine riesce ad affrontare senza esserne travolta, e che la renderà anzi più forte e più salda nella sua identità. Trova così un rapporto importante con il figlio - che non sapeva di avere - di cui è il padre - anche se adesso lei è una donna - e nello svolgersi della storia, riesce anche a riavvicinarsi ed a recuperare parzialmente il rapporto con i suoi genitori, che non vogliono accettare (in particolare la madre) che il loro figlio sia, in realtà, la loro figlia. Il tenore della storia aumenta a mano a mano che il film va avanti, e se all’ inizio sembra essere una commedia abbastanza leggera, prima del finale, ci rendiamo conto che ci ha divertito ma anche emozionato e fatto commuovere. Grande interpretazione dell’ attrice protagonista Felicity Huffman, impossibile non restarne favorevolmente colpiti, pienamente credibile nel suo ruolo, bellissimo il personaggio che interpreta “Bree” così riservata, defilata, un po’ impacciata (che tenerezza…), con quei suoi modi così per bene - ma non bigotta -, però determinata ed anche forte quando le circostanze lo richiedono, meravigliosamente simpatica, insomma… adorabile! Bravi anche gli altri attori, ma un po’ “oscurati” dall’ abbagliante bravura della Huffman, seppure gli altri personaggi, eccetto il figlio Toby interpretato da Kevin Zegers, siano solo di contorno. A mio parere un film centrato in pieno, senz’ altro da vedere.

[+] lascia un commento a mister g »
Sei d'accordo con la recensione di Mister G?

Transamerica | Indice

1° | rossafuoco