Orgoglio e pregiudizio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Orgoglio e pregiudizio   Dvd Orgoglio e pregiudizio   Blu-Ray Orgoglio e pregiudizio  
Un film di Joe Wright. Con Keira Knightley, Matthew MacFadyen, Brenda Blethyn, Donald Sutherland, Tom Hollander.
continua»
Titolo originale Pride & Prejudice. Sentimentale, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 3 febbraio 2006. MYMONETRO Orgoglio e pregiudizio * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

una meraviglia da leggere ma anche da guardare Valutazione 5 stelle su cinque

di lilli

Feedback:
martedì 19 febbraio 2008

Non saprei dire quante volte ho letto il libro di J.Austen.E’sempre lì sul comodino in compagnia de“L’amante di Lady Chatterley”e di“Tropico del Cancro”in attesa di essere sfogliato per rendersi utile e placare qualche mio vuoto di memoria o attacco di nostalgia.E’un libro straordinario,scritto in una prosa eccellente,ironico,pungente,spassoso,geniale.Si capisce fin dal primo accattivante capoverso:senza neanche rendersene conto,il lettore se ne ritrova inevitabilmente catturato.Per via dell’amore“sconsiderato”che nutro nei confronti di questo romanzo,mi sono sentita chiamare in causa(a dire la verità mi sono anche un po’“risentita”)quando ho visto in“C’è posta per te”T.Hanks burlarsi di M.Ryan poiché il personaggio interpretato da Meg lo leggeva almeno 1 o 2 volte l’anno(colgo l’occasione per dire una volta per tutte ai detrattori:è J.Austen non è mica Harmony!Con tutto il rispetto per Harmony perchè l’importante,secondo me,è leggere).Detto questo,era per me naturale desiderare di vedere il film,di vedere quelle pagine che tanto avevo amato“trasformarsi in immagini”.Ero piena di aspettative quando sono entrata in quel cinema per“vedere il mio libro”e,sorpresa delle sorprese,grazie all’impressionante rispetto e alla delicatezza che J.Wright ha dimostrato nell’accostarsi a questo grande capolavoro della letteratura,nessuna di queste è stata disattesa.Ed il mio caro libro è diventato un capolavoro di film.Questo giovane regista è riuscito a realizzare un’opera meravigliosa sotto ogni punto di vista senza rovinare o distorcere.Certo,sebbene la fedeltà della pellicola al romanzo sia notevole,il regista ha scelto di conferire maggiore spettacolarità e teatralità ad alcune scene(es.scena della dichiarazione d’amore di Darcy)che l’autrice aveva descritto in maniera sempre meravigliosa ma più semplice.A mio avviso tale scelta,legata ad esigenze cinematografiche,si è rivelata intelligente e fortunata perché i risultati non fanno rimpiangere la“versione”del libro,che viene così“insignita”di ulteriore pathos.Bellissime le musiche,le scene degli esterni e le ricostruzioni degli ambienti.Bravissimi gli attori:D.Sutherland e B.Blethyn sono perfetti nel ruolo dei coniugi Bennet,così come lo è J.Dench in quello di Lady Catherine De Bourgh.In generale tutti gli interpreti hanno reso giustizia ai personaggi,tutti tranne forse Mr.Bingley che nel film sembra tanto timido ed impacciato quando nel libro,al contrario,appare solare e compagnone.Perdono con piacere questo piccolo neo poiché in compenso,grazie a J.Wright,abbiamo avuto i più straordinari Mr.Darcy ed Elizabeth Bennet del mondo:la nostra mente non sarebbe potuta arrivare ad immaginarli più perfetti di così.Il legame di amore-odio che li unisce ed il conflitto che c’è nel loro animo traspare dagli sguardi e dalle parole di dolce sfida che K.Knightley e M.MacFadyen si lanciano durante il corso di tutta la prima parte del film,fino all’emozionante scena del ballo dai Bingley nella quale tutta l’avversione comincia a cedere il passo a qualcosa di più grande ed intenso:il desiderio.L’unica cosa che forse mi è mancata un po’durante la visione della trasposizione cinematografica è stata“il mare di pensieri”che sommerge Elizabeth quando fa il suo ingresso nella villa di Darcy .“Mare di pensieri”che è comunque reso in modo splendido dal volto imbarazzato,divertito e poi commosso di Keira.Un volto che dice tutto..“Orgoglio e pregiudizio”:una meraviglia non solo da leggere quindi,ma anche da guardare.

[+] lascia un commento a lilli »
Sei d'accordo con la recensione di lilli?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
lilli martedì 19 febbraio 2008
n.b.
0%
No
0%

Una 'provocazione'anzi curiosità: secondo voi se Joe Wright avesse diretto(anche se la regia del film che sto per citare era ottima)o almeno collaborato alla sceneggiatura di'Seta'(così come ha collaborato a quella di'Espiazione')oggi non avremmo un capolavoro in più?

d'accordo?
reiver venerdì 22 febbraio 2008
ciao lilli
0%
No
0%

"Orgoglio e pregiudizio" è uno dei libri preferiti di mia sorella.Devo confessare di non averlo mai letto,lo vedi che sono prevenuto?Comunque questa recensione è addirittura migliore di quella su "Espiazione",una vera chicca,perchè riesce a confrontare in maniera semplice e immediata libro e film.Brava!

[+] lascia un commento a reiver »
d'accordo?
lilli venerdì 22 febbraio 2008
grazie reiver
0%
No
0%

Merci :) Non sei prevenuto..e poi sei sempre in tempo per leggerlo(anche solo per criticarlo)!Ma io credo che ti farebbe sorridere da subito:il primo capoverso è così sorprendente che dopo non lo lasci più (Jane Austen era avanti!)..tua sorella mi è simpatica!

d'accordo?
maryluu mercoledì 27 febbraio 2008
complimenti
0%
No
0%

Cara Lilli, davvero splendida la tua recensione. Anche io sono rimasta affascinata dal film. Del resto c'è la mia attrice preferita:Keira e non poteva essere altrimenti. Riguardo la tua domanda credo che seta con Joe Wright sarebbe stato più fedele al libro di Baricco e sicuramente più coinvolgente. :) Pazienza. Complimenti ancora Lilli Ciaooo

[+] lascia un commento a maryluu »
d'accordo?
maryluu mercoledì 27 febbraio 2008
anche io...
100%
No
0%

P.s. anche io ho recensito espiazione. Vado a leggere i tuoi pensieri. Ciaoo

[+] lascia un commento a maryluu »
d'accordo?
Orgoglio e pregiudizio | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marzia Gandolfi
Pubblico (per gradimento)
  1° | *bleeding bouquet*
  2° | sara
  3° | monica
  4° | serenella
  5° | angie81
  6° | paola
  7° | karol
  8° | maria lucetta russotto
  9° | adribn
10° | maya74
11° | lizzie
12° | laura
13° | m.m.
14° | wolfgang
15° | sabrina
16° | eva
17° | cris
18° | andrea lade
19° |
20° | elisabetta
21° | silviasassu2003
22° | patrick
23° |
24° | hanzo sun
25° | mrmettiu
26° | lady libro
27° | riccardo
28° | michela papavassiliou
29° | fericjaggar
30° | alice
31° | cenox
32° | mixup
33° | francesco2
34° | sara
35° | zeta la formica
36° | la gha
37° | akari
Premio Oscar (5)
Golden Globes (2)
Critics Choice Award (1)

Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità