Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio |
||||||||||||||
Un film di Andrew Adamson.
Con James McAvoy, Georgie Henley, Skandar Keynes, William Moseley, Anna Popplewell.
continua»
Titolo originale The Chronicles of Narnia: The Lion, the Witch and the Wardrobe.
Fantastico,
Ratings: Kids,
durata 140 min.
- USA 2005.
uscita mercoledì 21 dicembre 2005.
MYMONETRO
Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
il film dell'armadio
di TenenteColombo84Feedback: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
giovedì 2 febbraio 2006 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Consentitemi una puntualizzazione che credo non sia stata toccata: quando mai una bambina alla vista di un armadio (DI UN ARMADIO!!!) rimane così estasiata?Meglio vedere Lucy - la più capace a livello recitativo, emotivamente coinvolgente -gettarsi nel credenzone e cascare nella neve fino alle mutande. Comunque: il doppiatore di Aslan credo sia stato scelto per non ricordare troppo il buon vecchio Mufasa del re Leone (col bel vocione di Gassman), sarebbeo stati praticamente identici: buoni, saggi, padri che si sacrificano per i figli - in questo caso "acquisiti" - eredi al trono. Personalmente non mi è dispiaciuto, ma concordo con l'effetto Abbatantuono (AlzaTTi PiTTer, SSSignoRRE dei luPPi!, tra il russo e il sardo) Vorrei poi dissentire sulla preferibilità di una Cate Blanchett nel ruolo di Jadis. Anche qui, credo che molte scelte siano state comandate dal timore di ripetersi, per non far pensare a una Galadriel inspiegabilmente acida e frigida. Gli stessi tentativi di evitare un confronto ci sono nel libro: C. S. Lewis tende a scartare elfi, nani e orchi e piazza tutto quello che resta, ma senza quello spessore etnico-culturale distintivo delle varie razze della Terra di Mezzo. Solo buoni e cattivi. E molto inglesi, sempre in mano 'sta tazza di tè! Il libro è molto essenziale, forse persino superficiale. Ammirevole però la leggerezza che si percepisce leggendo, è molto fluido, senza fronzoli, sempre in movimento, lontano dalla complessità di Tolkien. Nel film troppo buonismo, troppa retorica, troppo fondamentalismo di Babbo Natale che viaggia su un B52 con un arsenale di tutto rispetto, Susan è una Misery non deve morire ma sena ascia: castrante; le battute del signor castoro fanno davvero pena. Fantastica colonna sonora, splendida Tilda Swinton con quei costumi, gelida e bastarda dentro al punto giusto. SI Lucy NI Edmund (perchè è bravo a fare il verme) NO Peter (troppo piatto, e chiedo scusa alle donnine che se ne sono invaghite) IMPICCATE Susan, W il nano inutile della Strega Bianca. E questo è tutto :)
[+] lascia un commento a tenentecolombo84 »
|
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | the witch 2° | ju 84 ^__^ 3° | fra 4° | miky89 5° | vamos 6° | andrea levorato 7° | cinelady 8° | great steven 9° | enzo70 10° | jacopo b98 11° | angela cinicolo 12° | alciotto 13° | davide lr 14° | gil-galad |
Premio Oscar (11) Golden Globes (2) Critics Choice Award (3) Articoli & News |
|