La foresta dei pugnali volanti

Acquista su Ibs.it   Dvd La foresta dei pugnali volanti   Blu-Ray La foresta dei pugnali volanti
Un film di Zhang Yimou. Con Ziyi Zhang, Takeshi Kaneshiro, Andy Lau, Dandan Song Titolo originale Shi mian mai fu. Azione, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - Cina, Cina 2004. - Bim Distribuzione uscita venerdì 21 gennaio 2005. MYMONETRO La foresta dei pugnali volanti * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non un pugnale di meno Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
venerdì 29 luglio 2011

Dunque Zhang sembra essersi convertito a questo genere" Wuxiapian": dunque, "Hero” sembra non essere stato un episodio, o almeno questo si pensava prima di "Mille miglia.....lontano", film uscito -Peraltro tra non poche perplessità- in Italia, ma non nella città dove è nato ed abita chi scrive. Qualcuno sostiene che il nuovo Zhang, che spazia tra regista d'opera ed autore cinematografico non più celebrato abbia (intra) preso questa strada spinto dalle censure del suo paese, che lo hanno fatto desistere, almeno parzialmente, dal realizzare un certo tipo di cinema. Ma è proprio così? Certo mi appare che, paradossalmente , questo film rischia di apparire meno fastidioso di "Hero", insieme di "Topoi" arricchiti(?) da un senso epico ed etico. Eppure, in questa "Semplicità" il regista non rinuncia a certi valori come il rispetto per la comunità che va oltre i propri sentimenti, anche i più intimi e viscerali. Poi ciò spesso si annacqua. Perché il film, purtroppo, spesso non è come il vento menzionato dal protagonista, che è al contempo lieve ed imprevedibile. La levità è difficilmente raggiungibile ove si scivola nella superficialità, e per annoiare di meno con l'amore-tipo e le battaglie mirabolanti si ricorre ad effetti visivi davvero troppo inverosimili anche nel contesto cinematografico (Una persona, per fare un esempio, che lancia diversi pugnali in una volta sola). In più il vento è appunto "Imprevedibille", il contrario di ciò che appare questa storia d'amore, dove al LUI forse taoista o comunque non confuciano, si contrappone una LEI più dalla parte di Confucio; in realtà da un lato mente sulla sua cecità(sic!) e non solo, dall'altra però ha il già citato s enso ella "Comunità" e dei valori collettivi che al suo lui sembrano proprio mancare. Non rappresenta il vento, ma alla stabilità, ed in qualche modo la grazia, come dimostra una delle prime scene del film dove si improvvisa(davvero?) guerriera: mescolando peraltro la delicatezza con la forza, “fusionE2 che potrebbe essere considerata una “Cifra stilistica2”dell’intero film. Qualcuno potrebbe obiettare che la sua reazione si fa più imprevedibile quando è incapace di sacrificare questi ideali all'amore, quello vero, ma ciò non toglie che il canovaccio di fondo resti prevedibile; alla fine, la sua doppia natura già estrinsecata (Al contempo bugiarda ed idealista, guerriera ed innamorata ecc.) non le verrà perdonata da chi veda nella donna un puro e semplice oggetto, che non ha il diritto di ribellarsi né ai vincoli del "gruppo” né a quelli (im)posti dall'amore canonico. Ma sarà lei, alla fine, che tingerà definitivamente di rosso la neve; a differenza di Giovanna D'Arco, che muore per la comunità, o del “Maestro del tè” di Kumai, che fa harakiri per motivi difficili da comprendere per noi occidentali, il personaggio della Ziyi lo fa (Semplicemente) per amore. Si è immolata,come la Ryan in "The City of angels". Ma questa è solo un'ulteriore conferma di quanto questo film sia, di fondo, acqua fresca, e non sempre piacevole da sorseggiare.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

claudio ghiazza sabato 24 novembre 2012
una triste visione

Ma come si fà a recensire in modo così superficiale un film come questo?E' a tratti un miracolo di equilibrio scenico-cromatico-interpretativo, da cui non si può non rimanere affascinati.Certo la nostra filosofia è molto lontana dalla loro, ma siamo noi occidentali che ci stiamo avvicinandoai loro credo spirituali e filosofici.Grande film, eccezionale fotografia e coreografie che lasciano spesso a bocca aperta.Guardatelo come un bambino guarderebbe un cartoon e poi ditemi le vostre impressioni.

[+] lascia un commento a claudio ghiazza »

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
La foresta dei pugnali volanti | Indice

1° | serpico