Il resto di niente

Acquista su Ibs.it   Dvd Il resto di niente   Blu-Ray Il resto di niente
Un film di Antonietta De Lillo. Con Maria de Medeiros, Rosario Sparno, Imma Villa, Raffaele Di Florio, Riccardo Zinna.
Storico, Ratings: Kids+16, durata 103 min. - Italia 2004. uscita venerdì 25 marzo 2005. MYMONETRO Il resto di niente * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

paperino sabato 6 agosto 2011
capolavoro nel genere storico Valutazione 4 stelle su cinque

Ho aprezzato moltissimo la ricostruzione  della Napoli del '700.Non è facile trovare un film storico con personaggi credibili:i volti degli attori di oggi sono troppo diversi da quelli dei personaggi che popolavano le strade e le campagne di duecento anni fa.
In questo caso vengono ad arte "imbruttiti": visi irregolari, capelli precocemente ingrigiti, denti storti o mancanti, unghie nere.. Quando le scene si svolgono nei vicoli sembra quasi di sentire l'odore che vi doveva stagnare.. Detto questo non si possono dimenticare gli occhi particolarissimi ed  intensi della protagonista e la sua tenacia nel portare avanti il proprio ideale di una sperata quanto illusoria  intesa fra nobili e popolino, che lei tenta però di  realizzare personalmente nel rapporto con la sua cameriera poi prostituta e con le compagne di prigionia. [+]

[+] lascia un commento a paperino »
rongiu mercoledì 23 marzo 2011
“dentro e sotto la pelle”. Valutazione 4 stelle su cinque

“- … in verità tutti i romanzi sono 'storici', così come tutti i romanzi sono 'sperimentali'…” - È, questa, parte di una nota più lunga che lo scrittore partenopeo Enzo Striano inserisce nel suo libro “Il resto di niente”;  fonte ispiratrice per la regista Di Lillo. Perché Striano reputa necessaria questa nota? Per avvertire gli etichettatori d’opere d’ingegno che nella stesura del suo lavoro si è sentito libero nello spirito e nei contenuti. Altra nota inserita, che mi par interessante citare, è quella del Manzoni -"Lo scrittore deve profittare della storia, senza mettersi a farle concorrenza"  (Lettera al Fauriel ), a detta di alcuni (due per la verità) amici esperti, che il libro lo hanno letto e studiato, Striano è riuscito nell’intento di parlar di storia senza creare attrito. [+]

[+] lascia un commento a rongiu »
astromelia martedì 22 marzo 2011
andante e descritto Valutazione 1 stelle su cinque

al contrario di altri trovo questo film una narrazione di un pezzo di storia in alcuni tratti andante,l'attrice troppo magra,orrende le parrucche di quell'epoca....

[+] lascia un commento a astromelia »
fulviowetzl martedì 22 marzo 2011
eleonora rivoluzionaria, non reazionaria Valutazione 5 stelle su cinque

Abbiamo rivisto il film ieri sera. Un grande film italiano, sontuoso ma scarno, con lo sguardo intenso malinconico vivido e critico di Eleonora/Maria De Medeiros che ci accompagna in questi antri del sottosuolo napoletano che si mischiano senza soluzione di continuità con gli antri della nobiltà. Film necessario come Noi credevamo di Mario Martone, per capire qualcosa della nostra storia, delle nostre attitudini, delle nostre endemiche incapacità di essere popolo, nazione, ancor oggi. Film che bisogna continuare a produrre, come il Monitore, per fermare la deriva socioantropologica in cui siamo passo dopo passo scivolati, senza quasi reagire. Grazie Antonietta. Visto che ci sono vorrei che Mattia Nicoletti togliesse quella orribile parola "reazionario" che campeggia vicino al nome di Eleonora, sia nel titoletto che nell'articolo. [+]

[+] mi associo all'appello (di laulilla)
[+] eleonora fonseca (di laulilla)
[+] lascia un commento a fulviowetzl »
reservoir dogs martedì 22 marzo 2011
un linguaggio universale Valutazione 3 stelle su cinque

La vita di Eleonora Fonseca Pimented (De Medeiros), nobile portoghese nella Napoli del 1799 in lotta per la Repubblica.
Attraverso una dose massiccia di flashback veniamo a conoscenza della vita politicamente attiva della nobildonna dopo la separazione col marito despota; la frequentazione di club illuministi e la direzione di un giornale saranno il nutrimento per l'anima democratica della nobile, prima dell'ultimo cammino verso il patibolo.
Antonietta De Lillo descrive la vita di una donna del passato alla ricerca del linguaggio universale che legasse intellettuali e popolo, lo fa aggirando gli stereotipi del genere storico attraverso scene di pantomime di illustrazioni più o meno strane inserite durante la storia. [+]

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
luca scialò lunedì 21 marzo 2011
una rivoluzione mossa dalla cultura,non dal popolo Valutazione 4 stelle su cinque

Eleonora Pimentel De Fonseca è una nobile portoghese nata a Roma e trasferitasi a Napoli molto piccola. Qui coltiva una grande passione per la scrittura, tanto da rendersi autrice di molte prose, non apprezzate però dall'ambiente aristocratico poco colto che la circonda. Tale discrepanza si acuisce quando sposa il rozzo Conte De Solis, che non apprezza la sua cultura, anzi arriva pure a maltrattarla tanto da farle perdere due gravidanze. Un matrimonio triste, da cui morirà anche l'unico frutto del loro presunto amore. Lascia così il tetto coniugale e continua a frequentare gli ambienti colti, fino a diventare una delle "autrici" della rivoluzione napoletana anti-borbonica, sull'onda di quella francese, che aveva portato alla Repubblica. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
serenella lunedì 21 marzo 2011
commovente Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissimo film...non sono amante del genere, ma il film riesce con leggerezza a condurci lungo la storia della protagonista e della città dove vive, Napoli.
Bellissimi costumi, suono in presa diretta, veramente fatto bene!
Complimenti alla regista!

[+] lascia un commento a serenella »
nalipa venerdì 10 dicembre 2010
maria di medeiros ottima! Valutazione 4 stelle su cinque

Dal romanzo di Enzo Striano.
Il film narra attraverso gli occhi di Eleonora Pimentel de Fonseca (la Medeiros) la storia della Rivoluzione Napoletana del 1799, la donna di origine portoghese  ebbe un ruolo fondamentale nella proclamazione della Repubblica Partenopea.

[+] lascia un commento a nalipa »
naoned martedì 21 aprile 2009
reazionario Valutazione 0 stelle su cinque

Dal dizionario Garzanti, 'Reazionario' : sostenitore di idee conservatrici Wikipedia alla voce 'reazionario' : Il termine entrò nell'uso a partire dalla caduta di Napoleone per indicare quelle frange ultraconservatrici, dette appunto reazionarie, che, nel clima della Restaurazione, intendevano riportare l'Europa all'Ancien Régime Cioè, esattamente l'opposto delle idee di Eleonora Fonseca, che fu invece vittima dei 'reazionari'...

[+] lascia un commento a naoned »
raf giovedì 5 febbraio 2009
rifondiamo il regno di napoli Valutazione 0 stelle su cinque

parlo con il carlo coppola del "la questione meridionale" se si ci risentiremo.grazie e saluti. a.dausilio2@virgilio.it

[+] lascia un commento a raf »
pagina: 1 2 3 »
Il resto di niente | Indice