Il resto di niente

Acquista su Ibs.it   Dvd Il resto di niente   Blu-Ray Il resto di niente  
Un film di Antonietta De Lillo. Con Maria de Medeiros, Rosario Sparno, Imma Villa, Raffaele Di Florio, Riccardo Zinna.
continua»
Storico, Ratings: Kids+16, durata 103 min. - Italia 2004. uscita venerdì 25 marzo 2005. MYMONETRO Il resto di niente * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su 24 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
3,63/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
Nella Napoli di fine 1700 Eleonora, ragazza nobile portoghese, sfida le tradizioni della società abbracciando gli ideali rivoluzionari francesi.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un film colto, intenso e coerente con le idee rivoluzionarie della protagonista
Mattia Nicoletti     * * * - -

Eleonora Pimentel De Fonseca nasce nel 1752 a Roma. Portoghese di nascita e nobile di origine, si trasferisce a Napoli con la famiglia, vivendo i primi anni della propria vita fra cultura e poesia. Il fallimento del matrimonio di interesse con il Conte De Solis, seduttore e repressore, rinforza il desiderio di Eleonora di immergersi nella poesia che personalmente scrive, e frequentare i circoli letterari dell'epoca, che per primi diffondevano le teorie liberiste francesi in opposizione all'idea di monarchia. Questo idealismo, che abbraccia con convinzione, la conduce a essere considerata una ribelle, e a essere imprigionata dal regime.
Il cinema della staticità di Antonietta De Lillo, descrive gli umori e le filosofie di un'epoca di fortissimo cambiamento, aperta alla libertà e all'uguaglianza, e ancora così rigida perché legata alla storia. Staticità in movimento, in cui ogni singolo movimento o dettaglio ha un'importanza estrema, diretta a comprendere i sottili meccanismi della nobiltà e delle istituzioni del tempo.
Maria De Medeiros, che interpreta la protagonista, recita in italiano, conferendo un distacco e freddezza al suo personaggio, diviso fra tradizione e innovazione. Lo spirito di De Oliveira appare a tratti, ispiratore di un cinema colto che la De Lillo abbraccia e fa suo, realizzando un film affascinante e colto, così lontano dalle commedie italiane che affollano oggi le nostre sale, così intenso e coerente con le idee rivoluzionarie della sua protagonista.

Stampa in PDF

Premi e nomination Il resto di niente

premi
nomination
David di Donatello
1
1
* * * * -

“dentro e sotto la pelle”.

mercoledì 23 marzo 2011 di RONGIU

 “- … in verità tutti i romanzi sono 'storici', così come tutti i romanzi sono 'sperimentali'…” - È, questa, parte di una nota più lunga che lo scrittore partenopeo Enzo Striano inserisce nel suo libro “Il resto di niente”;  fonte ispiratrice per la regista Di Lillo. Perché Striano reputa necessaria questa nota? Per avvertire gli etichettatori d’opere d’ingegno che nella stesura del continua »

* * * * *

Tutto ricordare, tutto dimenticare

domenica 20 marzo 2005 di vincenzo sangez

se oggi parliamo di film coraggioso o film di autore, releghiamo l'operazione cinematografica ad un pubblico di nicchia. questo succede in italia in questo momento storico. la convivenza dei monicelli, dei risi con i pasolini, i fellini è ormai storia del gold cinema italiano. il film della de lillo è semplicemente "importante", perchè raffinato, politico, ricercato, ma soprattutto popolare. ripeto: popolare. usiamo questo termine che viene confuso col populismo televisivo e con i personaggi coatti continua »

* * * * -

Ziogiafo - il resto di niente - 1^ parte

martedì 12 aprile 2005 di ziogiafo

Film molto interessante, che si discosta nettamente dalla tendenza dei giorni nostri, dove vengono proposte continuamente commedie commerciali, leggere e facilmente fruibili, quattro risate e via, senza applicarsi più di tanto. Oppure siamo sottoposti alle pressanti proposte delle grandi produzioni cinematografiche americane che ci tartassano con i cosiddetti effetti speciali... sempre più speciali, a svantaggio dell'essenza del soggetto e dell’arte del recitare. Benvenga la colta cinematografia continua »

* * * * -

Ziogiafo - il resto di niente - 2^ parte

lunedì 18 aprile 2005 di ziogiafo

../.. si riprende dalla 1^ Parte Il panorama storico in cui si svolge il racconto cinematografico è sicuramente complesso,colmo di eventi e nomi di rilievo,per dare spazio a sufficienza a tutto ci sarebbero volute altre due ore di pellicola e copiosi investimenti economici, ma non credo che fosse quello l'obiettivo del film. Comunque,le tragiche vicissitudini della marchesa De Fonseca che partecipò alla rivoluzione napoletana antiborbonica del 1799 appassionano anche un pubblico più distratto. continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Il resto di niente adesso. »
Shop

DVD | Il resto di niente

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 6 giugno 2017

Cover Dvd Il resto di niente A partire da martedì 6 giugno 2017 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Il resto di niente di Antonietta De Lillo con Maria de Medeiros, Rosario Sparno, Imma Villa, Raffaele Di Florio. Distribuito da CG Entertainment. Su internet resto di niente (DVD) (DVD) è prenotabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Il resto di niente

APPROFONDIMENTI | David di Donatello per miglior costume, il primo film della linea 'vintage' di Antonietta De Lillo.

Su MYmovies LIVE!Theatre

lunedì 14 marzo 2011 - a cura della redazione

Il resto di niente, su MYmovies LIVE!Theatre Lunedì 21 febbraio MYmovies LIVE! ha presentato una nuova opportunità di grande cinema online con il film Il resto di niente di Antonietta De Lillo che per l'occasione si è unita al pubblico di MYmovies LIVE per assistere insieme alla visione del suo film. Scritto dalla stessa regista insieme a Giuseppe Rocca e Laura Sabatino, tratto dal romanzo omonimo di Enzo Striano, il film racconta la vita della nobildonna portoghese Eleonora Pimentel Fonseca, la voce della rivoluzione partenopea del 1799, una donna di vasta cultura che si è battuta per gli ideali di uguaglianza, libertà e fraternità.

   

GALLERY | La storia di Eleonora De Fonseca, nobildonna coraggiosa della Napoli di fine Settecento.

Le foto

sabato 12 marzo 2011 - a cura della redazione

Il resto di niente, le foto La regista napoletana Antonietta De Lillo dirige Il resto di niente, un film capace di descrivere gli umori e le filosofie della sua città in un'epoca di fortissimo cambiamento. La storia è quella di Eleonora Pimentel De Fonseca (Maria De Medeiros), nobildonna nata nel 1752 a Roma. Di origine portoghese, si trasferisce nel capoluogo campano con la famiglia, vivendo i primi anni della propria vita fra cultura e poesia. Il fallimento del matrimonio di interesse con il Conte De Solis, seduttore e repressore, rinforza il desiderio di Eleonora di immergersi nella poesia che personalmente scrive, e frequentare i circoli letterari dell'epoca, che per primi diffondevano le teorie liberiste francesi in opposizione all'idea di monarchia.

   

di Marcello Garofalo Ciak

Presentato come evento speciale fuori concorso all’ultima Mostra di Venezia arriva sugli schermi Il resto di niente di Antonietta De Lillo, dal romanzo di Enzo Striano sulla vita di Eleonora Pimentel de Fonseca, letterata di nobile famiglia portoghese trasferitasi a Napoli nel 1760, giornalista, patriota, martire dei sanguinosi eventi che animarono la Rivoluzione Napoletana del 1799. E la stessa regista a raccontarci il perché di questa scelta: «Oggi mi sembra che l’esigenza di parlare di un’adesione, foss’anche soltanto sentimentale, alla lotta verso le ingiustizie e di certi ideali della democrazia sia diventata ancora più doverosa e attuale di qualche anno fa. »

di Monica Capuani L'Espresso

Come per tanti lettori, che con un tenace tam tam ne hanno decretato il successo, l'incontro con Il resto di niente è stato per Antonietta De Lillo una folgorazione. Il libro di Enzo Striano, giornalista colto e professore napoletano, ricostruisce magistralmente la Napoli di fine '700, con la monarchia volgare e in via di putrefazione di Ferdinando IV di Borbone e Maria Carolina, sorella di quella Maria Antonietta alla quale, in Francia, la rivoluzione aveva appena fatto saltare la testa, i lazzari analfabeti e sanguigni, e la poca nobiltà colta - con Gaetano Filangieri e Vincenzo Cuoco in testa - che alla fine del secolo diede vita alla sfortunata e infelice rivoluzione giacobina, che il popolo non capì e osteggiò. »

di Valerio Caprara Il Mattino

Un film intenso, vibrante e scolpito. Tanto più importante quanto più affondato nel cuore nero dell'unanimismo patriottico, una delle croci della nostra città. Dal romanzo «Il resto di niente» di Striano un regista qualunque avrebbe tratto una pantomima trionfalistica o un santino agiografico: Antonietta De Lillo, che ha il pregio (artistico) di non essere una donna facile o accomodante, anima un balletto di attrazione/repulsione nei confronti di tutti i protagonisti, pedine ora attonite ora grottesche ora veementi di una scacchiera storica indecifrabile, come conviene all'essenza della napoletanità. »

di Alberto Crespi L'Unità

Il resto di niente è un titolo un po’ misterioso che deriva, però, da un libro famoso: il romanzo di Enzo Striano nel quale si rievoca la rivoluzione napoletana del 1799 e in particolare la figura di Eleonora Pimentel Fonseca, la nobildonna intellettuale che di quella rivoluzione fu anima e vittima. Quando Antonietta De Lillo ha acquisito i diritti nel 1997, il romanzo era noto solo a Napoli, dove è una sorta di libro-cult; negli anni la sua fama si è allargata, e ora speriamo che aiuti il film, che merita ogni fortuna. »

Il resto di niente | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Mattia Nicoletti
Pubblico (per gradimento)
  1° | rongiu
  2° | vincenzo sangez
  3° | ziogiafo
  4° | ziogiafo
  5° | carlo coppola
  6° | manuel
  7° | gennaro cognamiglio
  8° | luca scialò
  9° | reservoir dogs
David di Donatello (2)


Articoli & News
Approfondimenti
su mymovies live!theatre
Gallery
le foto
Backstage
1 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 25 marzo 2005
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità