Il resto di niente

Acquista su Ibs.it   Dvd Il resto di niente   Blu-Ray Il resto di niente
Un film di Antonietta De Lillo. Con Maria de Medeiros, Rosario Sparno, Imma Villa, Raffaele Di Florio, Riccardo Zinna.
Storico, Ratings: Kids+16, durata 103 min. - Italia 2004. uscita venerdì 25 marzo 2005. MYMONETRO Il resto di niente * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

ziogiafo - IL RESTO DI NIENTE - 2^ Parte Valutazione 4 stelle su cinque

di ziogiafo

lunedì 18 aprile 2005

../.. si riprende dalla 1^ Parte Il panorama storico in cui si svolge il racconto cinematografico è sicuramente complesso,colmo di eventi e nomi di rilievo,per dare spazio a sufficienza a tutto ci sarebbero volute altre due ore di pellicola e copiosi investimenti economici, ma non credo che fosse quello l'obiettivo del film. Comunque,le tragiche vicissitudini della marchesa De Fonseca che partecipò alla rivoluzione napoletana antiborbonica del 1799 appassionano anche un pubblico più distratto. Questa donna esile,fragile ma tenace che cercò in tutti i modi di far valere i diritti dei cittadini,di educare la plebe per migliorarne le condizioni di vita.Fondò il "Monitore Napoletano" un giornale rivoluzionario repubblicano, dove scriveva articoli contro il regime borbonico.Impresa difficilissima, per la diffusa ignoranza di un popolo che non sapeva neanche leggere e che serviva qualsiasi tipo di padrone purchè lo facesse mangiare. Dopo tanta fatica non riesce a raccogliere purtroppo nessun risultato ... ( "il resto di niente" ... appunto, napoletanamente detto) "... avete scritto, giornali, pieni di schifezze ... Avete parlato in pubblico! Una donna! Non ve mettite scuorno? ... Pena de morte". Bravi anche tutti gli altri attori, pur se non conosciutissimi hanno avuto l'opportunità di ricoprire anche per breve tempo ruoli di grandi personaggi storici. Daniele Sepe ha saputo dosare le musiche in maniera egregia conservando quel tocco di magia che la tradizione popolare dell'epoca richiedeva. Non è un film didattico ma sicuramente stimola l'interesse ai più curiosi per un approfondimento storico.- Buona visione !!!- Cordialmente- ziogiafo

[+] lascia un commento a ziogiafo »
Sei d'accordo con la recensione di ziogiafo?

Il resto di niente | Indice

Mattia Nicoletti