Il resto di niente

Acquista su Ibs.it   Dvd Il resto di niente   Blu-Ray Il resto di niente
Un film di Antonietta De Lillo. Con Maria de Medeiros, Rosario Sparno, Imma Villa, Raffaele Di Florio, Riccardo Zinna.
Storico, Ratings: Kids+16, durata 103 min. - Italia 2004. uscita venerdì 25 marzo 2005. MYMONETRO Il resto di niente * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

rongiu mercoledì 23 marzo 2011
“dentro e sotto la pelle”. Valutazione 4 stelle su cinque

“- … in verità tutti i romanzi sono 'storici', così come tutti i romanzi sono 'sperimentali'…” - È, questa, parte di una nota più lunga che lo scrittore partenopeo Enzo Striano inserisce nel suo libro “Il resto di niente”;  fonte ispiratrice per la regista Di Lillo. Perché Striano reputa necessaria questa nota? Per avvertire gli etichettatori d’opere d’ingegno che nella stesura del suo lavoro si è sentito libero nello spirito e nei contenuti. Altra nota inserita, che mi par interessante citare, è quella del Manzoni -"Lo scrittore deve profittare della storia, senza mettersi a farle concorrenza"  (Lettera al Fauriel ), a detta di alcuni (due per la verità) amici esperti, che il libro lo hanno letto e studiato, Striano è riuscito nell’intento di parlar di storia senza creare attrito. [+]

[+] lascia un commento a rongiu »
vincenzo sangez domenica 20 marzo 2005
tutto ricordare, tutto dimenticare Valutazione 5 stelle su cinque

se oggi parliamo di film coraggioso o film di autore, releghiamo l'operazione cinematografica ad un pubblico di nicchia. questo succede in italia in questo momento storico. la convivenza dei monicelli, dei risi con i pasolini, i fellini è ormai storia del gold cinema italiano. il film della de lillo è semplicemente "importante", perchè raffinato, politico, ricercato, ma soprattutto popolare. ripeto: popolare. usiamo questo termine che viene confuso col populismo televisivo e con i personaggi coatti dei rotocalchi da barbiere. il resto di niente si ispira ad un libro che ebbe un parto difficile,ma è divenuto un long seller, grazie all'attenzione dei lettori che hanno fatto da vera cassa di risonanza per pubblicizzarlo. [+]

[+] viciè... (di viole ;))
[+] lascia un commento a vincenzo sangez »
ziogiafo martedì 12 aprile 2005
ziogiafo - il resto di niente - 1^ parte Valutazione 4 stelle su cinque

Film molto interessante, che si discosta nettamente dalla tendenza dei giorni nostri, dove vengono proposte continuamente commedie commerciali, leggere e facilmente fruibili, quattro risate e via, senza applicarsi più di tanto. Oppure siamo sottoposti alle pressanti proposte delle grandi produzioni cinematografiche americane che ci tartassano con i cosiddetti effetti speciali... sempre più speciali, a svantaggio dell'essenza del soggetto e dell’arte del recitare. Benvenga la colta cinematografia della bravissima Antonietta De Lillo, che con grande coraggio ha "osato" mettere in scena "IL RESTO DI NIENTE" tratto dall'omonimo romanzo di Enzo Striano. Romanzo straordinario, definito come il più grande affresco della Napoli di fine '700, qualcuno addirittura l'ha paragonato al "Gattopardo" di Tomasi di Lampedusa. [+]

[+] ../.. continua con la 2^ parte ... (di ziogiafo)
[+] lascia un commento a ziogiafo »
ziogiafo lunedì 18 aprile 2005
ziogiafo - il resto di niente - 2^ parte Valutazione 4 stelle su cinque

../.. si riprende dalla 1^ Parte Il panorama storico in cui si svolge il racconto cinematografico è sicuramente complesso,colmo di eventi e nomi di rilievo,per dare spazio a sufficienza a tutto ci sarebbero volute altre due ore di pellicola e copiosi investimenti economici, ma non credo che fosse quello l'obiettivo del film. Comunque,le tragiche vicissitudini della marchesa De Fonseca che partecipò alla rivoluzione napoletana antiborbonica del 1799 appassionano anche un pubblico più distratto. Questa donna esile,fragile ma tenace che cercò in tutti i modi di far valere i diritti dei cittadini,di educare la plebe per migliorarne le condizioni di vita.Fondò il "Monitore Napoletano" un giornale rivoluzionario repubblicano, dove scriveva articoli contro il regime borbonico. [+]

[+] lascia un commento a ziogiafo »
manuel giovedì 24 marzo 2005
un film da non sottovalutare.. Valutazione 5 stelle su cinque

Poche parole per un film che sicuramente manterrà alto il nome del cinema italiano nel mondo, di quel cinema di qualità che, ovvio, non piace alla massa ma che è portatore della vera identità di un paese. La pellicola narra le vicende della Napoli rivoluzionaria del 1799 con una trama avvincente e uno scorrimento dinamico e appassionante; supportato da una fotografia ricercata e la colonna sonora firmata dal grande Daniele Sepe. Un film da vedere, forse più volte anche...

[+] lascia un commento a manuel »
carlo coppola martedì 29 marzo 2005
un'idea cosmopolita di napoli Valutazione 0 stelle su cinque

Se dovessimo pensare in termini critici a questa opera di Antonietta de Lillo non dovremmo le constesteremmo nulla, se non di aver scelto per questo lavoro un cast tecnico ed artistico assai fin troppo preparato, attori troppo bravi, fotografia e montaggio quasi insuperabili (meglio l'idea illuminatoria di Cesare Accetta che di altri) e due produttori Li Sacchi e Letizia che il cui coraggio ha permesso anche se in ritardo l'uscita del film. Ma come si intende tutti questi sono pregi. Il film parla quattro lingue ed ha dei dialoghi di grande qualità ed efficacia, senza parlare del commento musicale di Daniele Sepe che mostra di aver fatto un progressione artistica davvero interessante tale da renderlo amabilissimo anche a chi non dovesse amare pizziche e tarente o altre musiche popolari. [+]

[+] intelligenti pauca (di paulopost)
[+] lascia un commento a carlo coppola »
gennaro cognamiglio sabato 26 marzo 2005
la memoria ritrovata Valutazione 5 stelle su cinque

un film bellissimo che ricostruisce la vicenda del 1799 con rigore storico e tratteggia i personaggi con stile evitando la trappola della partigianeria. Eleonora è dubbiosa e capisce l'importanza della comunicazione, è quindi una donna moderna, attuale. E' un piacere quindi salutare questo film che rinnova il ricordo di tempi, che furono definiti da Croce tra "i più rilucenti della moderna storia d'Italia". Brava de Lillo.

[+] lascia un commento a gennaro cognamiglio »
luca scialò lunedì 21 marzo 2011
una rivoluzione mossa dalla cultura,non dal popolo Valutazione 4 stelle su cinque

Eleonora Pimentel De Fonseca è una nobile portoghese nata a Roma e trasferitasi a Napoli molto piccola. Qui coltiva una grande passione per la scrittura, tanto da rendersi autrice di molte prose, non apprezzate però dall'ambiente aristocratico poco colto che la circonda. Tale discrepanza si acuisce quando sposa il rozzo Conte De Solis, che non apprezza la sua cultura, anzi arriva pure a maltrattarla tanto da farle perdere due gravidanze. Un matrimonio triste, da cui morirà anche l'unico frutto del loro presunto amore. Lascia così il tetto coniugale e continua a frequentare gli ambienti colti, fino a diventare una delle "autrici" della rivoluzione napoletana anti-borbonica, sull'onda di quella francese, che aveva portato alla Repubblica. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
reservoir dogs martedì 22 marzo 2011
un linguaggio universale Valutazione 3 stelle su cinque

La vita di Eleonora Fonseca Pimented (De Medeiros), nobile portoghese nella Napoli del 1799 in lotta per la Repubblica.
Attraverso una dose massiccia di flashback veniamo a conoscenza della vita politicamente attiva della nobildonna dopo la separazione col marito despota; la frequentazione di club illuministi e la direzione di un giornale saranno il nutrimento per l'anima democratica della nobile, prima dell'ultimo cammino verso il patibolo.
Antonietta De Lillo descrive la vita di una donna del passato alla ricerca del linguaggio universale che legasse intellettuali e popolo, lo fa aggirando gli stereotipi del genere storico attraverso scene di pantomime di illustrazioni più o meno strane inserite durante la storia. [+]

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
Il resto di niente | Indice

Mattia Nicoletti