Collateral

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Collateral   Dvd Collateral   Blu-Ray Collateral
Un film di Michael Mann. Con Tom Cruise, Jamie Foxx, Jada Pinkett Smith, Mark Ruffalo.
Titolo originale Collateral. Azione, durata 119 min. - USA 2004. uscita venerdì 15 ottobre 2004. MYMONETRO Collateral * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mann non sbaglia Valutazione 5 stelle su cinque

di Fabio Piozzi

sabato 28 ottobre 2006

Collataeral è uno di quei film che ti rimangono impressi, che guarderesti e riguarderesti, perché hai sempre da imparare. Dire che è un film di genere sarebbe banalizzarlo, perché in questa pellicola troviamo ciò che si può definire poetica e autorialità, concetti che vanno perdendosi nell’attuale panorama cinematografico, ma che il buon vecchio Michael ci ricorda. L’azione inizia subito, zero titoli di testa, e procede per tutta la durata del film come se fosse in tempo reale, occupando la vicenda lo spazio di un’unica nottata. Forse si nota un poco che la sceneggiatura non è di Mann, ma il lavoro compiuto è comunque egregio. Tom Cruise, oltre ad essere un divo, si conferma un ottimo attore, sostenuto da un ottimo J. Foxx che avrebbe meritato l’oscar come non protagonista, forse di più di quello per Ray, e menzione particolare la merita anche J. Pinkett-Smith, attrice non nuova per questo regista. Ad impressionare, come ormai è divenuto un marchio di fabbrica della produzione Manniana, è la fotografia, curata da due direttori per il fatto che una buona parte del film è in digitale mentre la restante in pellicola, portando avanti l’evoluzione nata con Alì. Discorso duplice quindi: Dion Beebe meriterebbe un posto nel’Olimpo, ma forse ancora più in alto ci dovrebbe stare Paul cameron Escoffier, curatore della parte in pellicola, così bravo da non far notare la differenza. Il vero protagonista di Collateral è la città di Los Angeles, filmata in modo unico, più vera del vero. Le sequenze in taxi e le inquadrature a piombo dall’elicottero rendono un’impressione di verosimiglianza stupefacente. Collateral è anche il film delle coincidenze: coincidenza è l’incontro tra Vincent e Max (quest’ultimo non badava al cliente inizialmente), coincidenza è l’incontro tra Max e Annie, coincidenza è l’uomo che precipita sul taxi, coincidenza è la chiamata della polizia al momento del controllo, coincidenza è il telefono scarico di Max alla fine del film, e così per ore… Il finale potrebbe sembrare insoddisfacente, ma appunto per questo ti aspetteresti un’altra cosa ed ecco che vieni spiazzato. Collateral è un capolavoro del cinema contemporaneo, che fra qualche anno, quando Michael Mann verrà considerato maggiormente, sarà utilizzato come materiale didattico.

[+] lascia un commento a fabio piozzi »
Sei d'accordo con la recensione di Fabio Piozzi?

vincent domenica 29 ottobre 2006
punti in comune

Finalmente ci troviamo su un regista.Anch'io penso che Mann ben presto dovrà essere rivalutato,è un regista che va con il tempo,se non addirittura più avanti.Ecco un film in cui siamo concordi,forse proprio perchè come dici è un capolavoro.

[+] lascia un commento a vincent »
fabio piozzi giovedì 2 novembre 2006
consiglio

Se non l'hai ancora fatto allora guarda Miami VIce....

[+] lascia un commento a fabio piozzi »
vincent sabato 4 novembre 2006
grazie per il consiglio

Ti ringrazio,ma Miami Vice l'ho già visto alla sua prima...se vuoi puoi leggere la recensione

[+] lascia un commento a vincent »
ony lunedì 15 gennaio 2007
recensione impeccabile

I miei complimenti

[+] lascia un commento a ony »
darkside1it martedì 20 marzo 2007
grande collateral

bel commento sono d'accordo con te. è un film incredibile , a me ha lasciato veramente tantissimo. le immagini noturne e quella colonna sonora mi fanno sentire anche a me in macchina di notte che guido verso casa. film veramente incredibile!!!

[+] lascia un commento a darkside1it »
Collateral | Indice