Memorie di un assassino - Memories of Murder |
||||||||||||||
Un film di Bong Joon-ho.
Con Song Kang-ho, Sang-kyung Kim, Roe-ha Kim, Song Jae-ho.
continua»
Titolo originale Salinui chueok.
Poliziesco,
Ratings: Kids+13,
durata 129 min.
- Corea del sud 2003.
- Academy Two
uscita lunedì 10 marzo 2025.
- VM 14 -
MYMONETRO
Memorie di un assassino - Memories of Murder ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Memories of greatness.
di DandyFeedback: |
venerdì 12 agosto 2011 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Quattro anni prima di "Zodiac",un altro viaggio nel disastroso passato di un paese povero e ingenuo(e decisamente peggiorato oggi),dove le istituzioni erano repressive e spregiudicate,dove il maschilismo imperava e gli USA erano visti con invidia.Il male che lo colpisce è un male che travolge ogni cosa,compresi i protagonisti(perdenti e tutt'altro che "buoni poliziotti" intrepidi che salvano gli innocenti),destinati a fallire già dall' inizio.Mirabile nel mostrarne la maturazione lenta e incerta,e l'illustrazione dei fatti,il film tratto dal libro"Come and see me" di Kim Kwangrim,e ispirato a una storia vera,è più di un semplice thriller-poliziesco.Ad anni luce da qualsiasi prodottino analogo e scontato girato in America.Il disagio trasmesso è autentico,e la tensione,a tratti,insostenibile malgrado le violenza sia assai esigua.Lo spettatore occidentale può trovare spiazzanti alcuni bruschi cambi di tono,e c'è qualche coincidenza o semplificazione di troppo,ma la lucidità amara e il controllo tecnico sono impressionanti(mirabile l'uso abbondante del piano-sequenza).Memorabile il confronto finale a tre nel tunnel.Senza esagerazione,una delle colonne portabti del cinema sudcoreano del 2000.Malgrado il premio del pubblico al Torino Film Festival,da noi è circolato solo in dvd è con anni di ritardo.Imperdibile per chi ama il cinema coreano e anche per chi una volta tanto vuole vedersi un film davvero degno di questa definizione.
[+] lascia un commento a dandy »
|
|