L'ultimo samurai

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'ultimo samurai   Dvd L'ultimo samurai   Blu-Ray L'ultimo samurai
Un film di Edward Zwick. Con Tom Cruise, Ken Watanabe, William Atherton, Billy Connolly.
Titolo originale The Last Samurai. Avventura, durata 144 min. - USA 2003. MYMONETRO L'ultimo samurai * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il fiore perfetto è una cosa rara Valutazione 4 stelle su cinque

di Tozudo

sabato 3 febbraio 2007

Il film racconta la fine della millenaria tradizione dei samurai, guidati dal saggio e carismatico leader guerriero Katsumoto (Ken Watanabe). Il capitano Algren (Tom Cruise), fatto prigioniero dei samurai, impara e, spontaneamente, apprezza i valori di questa ammirabile e sofisticata civiltà. Fino a decidere di volerne far parte. Nella lotta che porterà al tragico epilogo il capitano ritroverà se stesso e si sentirà per la prima volta spiritualmente appagato. Ahimè il parere del critico autore della recensione su questo sito è nettamente diverso dal mio. Il suo giudizio, a mio parere ,è il risultato di una osservazione superficiale e colpevolmente semplicistica. Vero è che l'incipit non è dei più promettenti, con Tom Cruise, nei panni di un alcolizzato, involontariamente ridicolo e quasi patetico. Tuttavia ciò che segue è assolutamente privo di stonature: ambientazioni di grande fascino con paesaggi incantevoli grazie a una scrupolosa cura dell'immagine (la fotografia avrebbe quantomeno meritato una nomination per l'oscar), dialoghi intelligenti e raffinati e una propensione verso l'orientale che fa dimenticare che ci si trova davanti ad un film americano. Per non parlare degli interpreti, con un Tom Cruise davvero bravo (nonostante l'improbabile performance da sbronzo) in quella che secondo me è la sua sua migliore interpretazione dopo Collateral; anche se, a mio parere, la gara di bravura è vinta da Ken Watanabe, nomination come migliore attore non protagonista, assolutamente perfetto in un ruolo che sembra calzargli a pennello. La morale, definita "eccessivamente pervasiva al limite della nausea", è invece piena della saggezza, della bellezza e della potenza delle tradizioni samurai. Da questo punto di vista il film è inequivocabilmente già un piccolo capolavoro culturale. Oltre chè un grande capolavoro cinematografico. "Il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata" è la frase più bella del film

[+] lascia un commento a tozudo »
Sei d'accordo con la recensione di Tozudo?

slendal sabato 3 febbraio 2007
ehilaaaaaaa

senti mi dispiace... io questo film non l'ho visto... ma sono lo stesso d'accordo con te!!!! lo so che sembra una cosa stupida... ehm... vabbè... ci sentiamo tozzy!!!! bacini!!!

[+] lascia un commento a slendal »
marcy giovedì 5 luglio 2007
si

io ho visto il film,e sono d'accordo con te,davvero! poi anche in se la recensione che hai fatto mi piace!

[+] lascia un commento a marcy »
luc sabato 1 dicembre 2007
sarebbe una vita sprecatissima

non sono mai stato in oriente ma da quello che ci dicono pare lì la gente sia felicissima di sacrificare il proprio istinto naturale nella ricerca del "fiore perfetto". miliardi di malati mentali all'ultimo stadio!

[+] l' ignoranza è una brutta bestia! (di thewild)
[+] lascia un commento a luc »
iuravit mercoledì 4 aprile 2012
d'accordo con tozudo

sono d'accordo con tozudo circa il giudizio positivo dato al film in questione. Anche io reputo questo film un gioiello che spicca nel panorama cinematografico anche odierno. Preferisco la frase finale di kasumoto che completa la frase già riportata:"Il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata" "SONO TUTTI PERFETTI". Penso che voglia indicare che non esiste una cultura perfetta perchè migliore delle altre ma che tutte le culture sono in sè perfette.

[+] lascia un commento a iuravit »
L'ultimo samurai | Indice

1° | tozudo