A mia madre piacciono le donne

Un film di Inés París, Daniela Fejerman. Con Leonor Watling, Rosa María Sardá, María Pujalte, Silvia Abascal, Eliska Sirova.
Titolo originale A mi madre le gustan las mujeres. Commedia, durata 96 min. - Spagna 2002. MYMONETRO A mia madre piacciono le donne * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

io percorro questa libertà dell'essere Valutazione 3 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188246 | altri commenti e recensioni di weach
sabato 13 novembre 2010

Ha detto Inés Paris, coregista , in una recente intervista grosso modo quanto."la vita è paragonabile ad una rinascita, una sorta di cambio di scena, dove si sperimenta un nuovo vestito, si modifica il trucco,si configura  una nuova  espansione; i vecchi condizionamenti restano ma con la nuova rappresentazione si manifesta anche una nuova possibilità di emancipazione...io percorro questa libertà dell'essere".
Interessante, inutili i commenti.
Inés París   e Daniela Fejerman ,già attrici teatrali ,sono coppia fissa da undici anni in diversi lavori di sceneggiature e   lungometraggi :vedi "Semen, una historia de amor ",vedi "A mi madre le gustan las mujeres".
  Il loro primo  lungometraggio,è "A mi madre le gustan las mujeres "(A mia madre piacciono le donne"), interpretato da Rosa María Sardá e Leonor Watling, con successo di pubblico e di critica internazionale;
Semen, una historia de amor è il loro secondo film da registe, targato 2005.
Inés Parìs e Daniela Fejerman  sono donne di spessore culturale,  di caparbia  ambizione,  sono simbolo della donna emancipata , di polso , moderna,  : hanno la capacità di toccare i tabù  dominando condizionamenti intellettuali ;altri dicono “ con il sorriso sulle labbra” .
“A mia madre piacciono le donne “è film intrigante che tocca il tema dell’amore saffico con intelligenza con una trama a sorpresa.
Mamma  sessantenne si è innamorata di una donna che viene dall' est molto più giovane e le tre figli si fingono consensienti di fronte a questo amore saffico:ma non è così ,l'imbarazzo culturale prende presto il sopravvento!
Le insicurezze si intrecciano con i sentimenti, le parti si confondono ed anche gli innamoramenti ; anche una delle figlie sente di sperimentare questo amore diverso con l’amante della mamma  , impersonato da  una splendida Eliska Sirova .
Eliska Sirova  è la Cupido che trafigge in qualche modo i cuore di 4 donne spagnole.
Ma Eliska è un sogno per nessuno …ma no ..scherzavo! E’ amore della la mamma .la sua felicità,la.sua gioia ritrovata.
Ma si parla di amori e gli amori sono sempre con gli sessi problemi: si soffre , si ama , ci si sente felici, a volte insicuri ma è un attimo…anche l’amore  ..poi tutto tace di nuovo e prevale la malinconia.
Bello da vedere , affatto scontato e con problematiche che lasciano spiazzati.

weach illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
A mia madre piacciono le donne | Indice

Luisa Ceretto