***Questa Recensione Contiene Spoiler***
Titanic di James Cameron.... Sicuramente uno dei film più sopravvalutati.
Questo film è fortemente commerciale, infatti sembra creato apposta a tavolino per il pubblico. E' troppo studiato e probabilmente è qui l'errore.
Nel tentativo di mostrare la storia d'amore tra Jack e Rose, il regista dimentica tutto ciò che ci sta intorno: nella scena finale, per esempio, invece di mostrarci la sofferenza di tutte le altre vittime dell'affondamento del Titanic, si focalizza sulla loro separazione e sulla morte finale di Jack. E' una scelta alquanto egoistica: perchè non mostrare in dettaglio che cosa ha significato per tutti gli altri? Perchè proprio loro due?
Gli errori si trovano anche nella sceneggiatura, scritta veramente male, che tende a centralizzare la storia tra i due protagonisti, che tra l'altro è veramente banale e che abbiamo visto almeno in un altro migliaio di film.
Probabilmente il fatto che ha reso Titanic così famoso sono proprio i due attori principali, Leonardo di Caprio e Kate Winslet. Sarebbe stato lo stesso così rinomato se fossero stati due sconosciuti?
Perchè questa scelta sbagliata? Perchè il regista non ha voluto rendere il suo film VERAMENTE importante basandosi sui veri fatti e rendendo bene ciò che successe al titanic?
E' una vergogna prendere uno dei più grandi incidenti della storia, dove moltissime persone sono morte, e renderlo commerciale, modificando la storia e calcando la mano con inutili effetti speciali solamente per "stupire" lo spettatore.
A chi dice che Titanic è il miglior film della storia: questo NON è cinema, è business e consiglio davvero a tutti di rivedere Arancia Meccanica o C'era una Volta in America.
[+] lascia un commento a jixeurij »
[ - ] lascia un commento a jixeurij »
|