Ragione e sentimento

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ragione e sentimento   Dvd Ragione e sentimento   Blu-Ray Ragione e sentimento
Un film di Ang Lee. Con Emma Thompson, Hugh Grant, Kate Winslet, Alan Rickman, Greg Wise.
Titolo originale Sense and Sensibility. Sentimentale, Ratings: Kids+16, durata 135 min. - Gran Bretagna 1995. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 8 marzo 1996. MYMONETRO Ragione e sentimento * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Piacevole adattamento cinematografico Valutazione 3 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
giovedì 1 agosto 2013

Trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Jane Austen, in cui vengono riflessi e contrapposti i temi dell'amore sincero e passionale a quello d'interesse puramente economico, perfettamente ambientato in una Inghilterra pre-romantica.

Se l'obbiettivo era quello di farci tuffare nella rigida compostezza inglese di primo ottocento, posso dire certo che è l'obbiettivo è stato centrato. Sia gli attori, che le scenografie e i paesaggi ripresi (buonissima la regia di Ang Lee) ci catapultano in un tempo lontano, in cui il portamento, l'educazione e la galanteria erano i valori più importanti; sembra al quanto strano pensare che atteggiamenti di quell'epoca oggi siano fuori luogo.

Oltre a vantare scenografie e costumi fantastici, che si mimetizzano bene nel periodo storico filmato, c'è un nutrito cast di attori che riesce bene nel compito di tirare fuori l'anima dei personaggi del romanzo; da una grandissima Emma Thompson si passa ad una – allora – talentuosa giovane come Kate Winslet, per poi citare gli ottimi Alan Rickman e i un po' meno convincenti Hugh Grant e Greg Wise.

L'oscar alla miglior sceneggiatura non originale penso che dia il merito di una lettura molto integrale e giusta dell'opera di Austen, facendo vedere il valore letterario della Thompson, che poteva anche aggiudicarsi la statuetta alla miglior attrice.

Di contro, posso solo dire che il film accusa momenti di stanca, ma il genere di cui è fatto si concede spesso a queste piccolezze; rimane comunque un ottimo adattamento cinematografico che delizierà i fan accaniti della scrittrice e dei film tradizionali inglesi.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
Ragione e sentimento | Indice

1° | hal 9000