Il corvo - The Crow

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il corvo - The Crow   Dvd Il corvo - The Crow   Blu-Ray Il corvo - The Crow
Un film di Alex Proyas. Con Ernie Hudson, Brandon Lee, Michael Wincott, Rochelle Davis.
Titolo originale The Crow. Fantastico, durata 102 min. - USA 1994. - Penta Distribuzione uscita giovedì 22 settembre 1994. MYMONETRO Il corvo - The Crow * * 1/2 - - valutazione media: 2,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il vero amore è per sempre Valutazione 5 stelle su cinque

di Ghostface99

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di Ghostface99
venerdì 23 agosto 2013

Difficile trovare le parole giuste per esprimere le emozioni che questo film ti lascia dentro: tanti detrattori sostengono che la pellicola sia eccessivamente sopravvalutata e che forse se non fosse stato per la morte di brandon non ce lo ricorderemmo neanche. Indubbiamente è innegabile che la tragica fine dell'attore (involontariamente) abbia dato un forte impulso all'opera facendola divenire un cult e rendendo le atmosfere dark ancora più angoscianti. Ma il film non si regge unicamente su un tragico incidente (non addentriamoci nelle varie ipotesi) ma su un'interpretazione sofferta e tormentata di un attore incredibile con un grado di immedesimazione nel personaggio di gran lunga superiore alla norma. Ho trovato ogni elemento di questa pellicola encomiabile, ma soprattutto scenografia, colonna sonora sceneggiatura sono incastonate tra loro in modo da offrire un quadro di insieme da film capolavoro. Tutti i sentimenti dell'animo umano sono ben ritratti al suo interno: il desiderio di vendetta interpretabile anche come una sorta di giustizia soprannaturale (il confine è piuttosto sottile), l'amore totalizzante dei due fidanzati, la contraddizione interiore, l'amicizia: il tutto mescolato a violenza, sadismo e assenza di scrupoli degli antagonisti. Al di là della trama coinvolgente, molto incupita dalle immagini notturne di una città in degrado, la vera punta di diamante è rappresentata da una sceneggiatura straordinaria da cui è stata bandita la banalità: ogni battuta trova in sè un significato profondo, non è mai casuale, specialmente per le parti di amara ironia. Indimenticabili i dialoghi di eric con il poliziotto, l'introduzione di sarah, il passaggio del corvo di edgar allan poe, e poi la frase simbolo del film: il mitico non può piovere per sempre. Sceneggiatura resa superlativa dall'appropriato uso dlla colonna sonora, in cui spicca il meraviglioso brano rain forever. Due parole da spendere anche riguardo l'eccezionale doppiaggio italiano in cui luca ward è forse la voce perfetta per rendere la complessità del personaggio di brandon. Purtoppo e sottolineo purtoppo pare proprio che ci sarà un remake a 20 anni di distanza dall'uscita di questo cult: nulla di più errato a mio avviso: il corvo rientra in quella serie di film come il padrino per intenderci, che anche tra 200 anni saranno sempre godibilissimi e inavvicinabili per sequel, prequel reboot spin-off e quant'altro. Già speculando sulla fama del film sono stati realizzati tre sequel uno peggiore dell'altro e per di più è stata realizzata una serie tv inguardabile e che banalizza e vanifica ogni messaggio espresso dal film originale. Qualunque idea innovativa questo remake porterà, sono convinto che l'originale resti irraggiungibile, perché il corvo non è spiderman che ci puoi mettere dietro alla maschera qualsiasi attore, il corvo è Brandon Lee.

[+] lascia un commento a ghostface99 »
Sei d'accordo con la recensione di Ghostface99?

Ultimi commenti e recensioni di Ghostface99:

Il corvo - The Crow | Indice