|
L'ineguagliabile Monicelli ci regala un altro film stupendo che racconta con estrema sincerità, seppur accompagnata da una costante ironia, una parte della nostra storia.
Il dopoguerra rappresentato dal regista toscano viene mostrato in modo singolare : la disastrosa condizione in cui gli italiani sono costretti a vivere viene vista non solo come un'esperienza negativa, ma anche come un'occasione per arricchire la propria vita, cercando di viverla al massimo e con grande intensità nonostante le infinite difficoltà.
"Forse sopravvivere è meglio di vivere" ; queste parole, pronunciate da uno dei giovani protagonisti che ormai vecchio ricorda con grande nostalgia le numerose sofferenze e le piccole soddisfazioni da lui stesso vissute in quel triste periodo storico, rappresentano, a mio parere, l'estrema sintesi del film.
Attori bravissimi, ambientazioni perfette, umorismo scoppiettante (aiutato da una simpaticissima parlata toscana), musiche più che azzeccate : OTTIMO FILM !
[+] lascia un commento a corazzatakotiomkin »
[ - ] lascia un commento a corazzatakotiomkin »
|