Cari fottutissimi amici

Acquista su Ibs.it   Dvd Cari fottutissimi amici   Blu-Ray Cari fottutissimi amici
Un film di Mario Monicelli. Con Paolo Villaggio, Massimo Ceccherini, Vittorio Benedetti, Chris Childs, Stefano Davanzati.
Commedia, durata 113 min. - Italia 1994. MYMONETRO Cari fottutissimi amici * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

grazie Mario ! Valutazione 4 stelle su cinque

di corazzataKotiomkin

Feedback: 699 | altri commenti e recensioni di corazzataKotiomkin
venerdì 1 marzo 2013

L'ineguagliabile Monicelli ci regala un altro film stupendo che racconta con estrema sincerità, seppur accompagnata da una costante ironia, una parte della nostra storia.
Il dopoguerra rappresentato dal regista toscano viene mostrato in modo singolare : la disastrosa condizione in cui gli italiani sono costretti a vivere viene vista non solo come un'esperienza negativa, ma anche come un'occasione per arricchire la propria vita, cercando di viverla al massimo e con grande intensità nonostante le infinite difficoltà.
"Forse sopravvivere è meglio di vivere" ; queste parole, pronunciate da uno dei giovani protagonisti che ormai vecchio ricorda con grande nostalgia le numerose sofferenze e le piccole soddisfazioni da lui stesso vissute in quel triste periodo storico, rappresentano, a mio parere, l'estrema sintesi del film.
Attori bravissimi, ambientazioni perfette, umorismo scoppiettante (aiutato da una simpaticissima parlata toscana), musiche più che azzeccate : OTTIMO FILM !

[+] lascia un commento a corazzatakotiomkin »
Sei d'accordo con la recensione di corazzataKotiomkin?

Ultimi commenti e recensioni di corazzataKotiomkin:

Vedi tutti i commenti di corazzataKotiomkin »
Cari fottutissimi amici | Indice

1° | corazzatakotiomkin