The Doors

Acquista su Ibs.it   Dvd The Doors   Blu-Ray The Doors
Un film di Oliver Stone. Con Val Kilmer, Michael Wincott, Michael Madsen, Dennis Burkley, Josh Evans.
Musicale, durata 140 min. - USA 1991. MYMONETRO The Doors * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Non ci siamo affatto Valutazione 2 stelle su cinque

di Byrne

Feedback: 2984 | altri commenti e recensioni di Byrne
sabato 17 agosto 2013

Stone sa fare cinema. Anche chi non lo ama, come il sottoscritto, non può non ammetterlo. E questo biopic è diretto con la mano precisa del cineasta d'esperienza. Caleidoscopico, spettacolare, vario nella messa in scena, nelle scelte cromatiche. Kilmer calato fino all'ossessione nella sua parte, più alcuni altri buoni attori che non si tradiscono. Musicalmente ricco, e ci mancherebbe altro. Ma porta sullo schermo un volto torvo, ghignante, spogliato di tutte le sfumature meno mitizzabili e più difficili. E ce n'erano tante, in una delle personalità più profonde e fraintese del '900 non solo musicale. Acutezza, mentre qui si vede solo ebrezza. Ironia, qui sostituita a spizzichi e bocconi da un pessimo sarcasmo. Dicotomia tra l'artista visionario e l'icona pop. Ma si potrebbe continuare a lungo. Da appassionato di cinema, forse tre stelle gliele avrei anche concesse. A malapena, viste le lungaggini della seconda parte, ma in definitiva si. Da persona che pensa al cinema non solo come a bieco intrattenimento, decisamente no. Non parliamo dell'appassionato di musica, perchè rischierei di sembrare partigiano e questo sguardo non mi compete qui. A tal proposito, ci si informi autonomamente sull'opinione di Ray Manzarek, tastierista della band che è stata tra le grandi crociate intellettuali dello scorso secolo.

[+] lascia un commento a byrne »
Sei d'accordo con la recensione di Byrne?

Ultimi commenti e recensioni di Byrne:

Vedi tutti i commenti di Byrne »
The Doors | Indice

1° | fabio t.