Mamma, ho perso l'aereo

Acquista su Ibs.it   Dvd Mamma, ho perso l'aereo   Blu-Ray Mamma, ho perso l'aereo

Atmosfere solenni per una vicenda divertente. Valutazione 4 stelle su cinque

di Fabal

Feedback: 15069 | altri commenti e recensioni di Fabal
giovedì 22 novembre 2012

Chicago, Natale. Nella turbolenta partenza per l'aeroporto la famiglia Mc Allister dimentica a casa il figlio Kevin, di soli 8 anni. Reduce da un litigio con i parenti, il bambino non disdegna la solitudine e dimostra subito un'energica autonomia. Finché una sgangherata coppia di ladri non decide di svaligiare la villa: ma si rivelerà una scelta davvero poco felice.
Benché l'etichetta della kid comedy possa limitare la portata assiologica della pellicola, "Mamma ho perso l'aereo" non è un filmetto, ma una vicenda divertente ben lustrata dalla tinte favolistiche. I trilli natalizi che accompagnano le scene ne fanno una sorta di carillon cinematografico, in cui la regia filtra l'occhio demiurgico del bambino. Tutto lo spazio visivo è irradiato da un'atmosfera magica, gli oggetti e i personaggi traspirano una fantasia deformante, ma mai paradossale: l'aggancio comunque vivo alla realtà rende "Mamma ho perso l'aereo" un film solido e lineare, fiabesco ma non infantile, e piacevole anche per gli adulti. Niente a che vedere con pseudo sequel più recenti.
A scandire tutto questo ci pensa la meravigliosa colonna sonora di John Williams, uno dei suoi lavori più riusciti. Note possenti o natalizie donano consistenza anche ai fatti più banali: il risultato è l'allestimento di un'atmosfera solenne, con perfetta simbiosi tra sonoro e immagine. A Williams e al montaggio di Raja Gosnell spetta gran parte di questo merito.
Chris Columbus è riuscito così a produrre il suo "piccolo" capolavoro: piccolo, ovviamente, come sinonimo di inaspettato.
Il cast, infine, si presta con spirito alla farsa fiabesca. I due ladri sono una versione metropolitana del gatto e della volpe: Daniel Stern è l'imbranato, Joe Pesci il cattivo, coppia esilarante e ben assortita. Ma su tutti giganteggia Macalay Culkin, il bambino prodigio che, dopo questo successo, tentò subito di attaccarsi allo strascico. Ma con pellicole trascurabili. Non fortunato è anche il suo cammino fuori dalle telecamere. Ma a noi piace ancora pensarlo nei panni del piccolo grande Kevin.

[+] lascia un commento a fabal »
Sei d'accordo con la recensione di Fabal?

Ultimi commenti e recensioni di Fabal:

Vedi tutti i commenti di Fabal »
Mamma, ho perso l'aereo | Indice

1° | fabal