Mamma, ho perso l'aereo

Acquista su Ibs.it   Dvd Mamma, ho perso l'aereo   Blu-Ray Mamma, ho perso l'aereo

Buon umore e spirito natalizio Valutazione 3 stelle su cinque

di paolp78

Feedback: 41232 | altri commenti e recensioni di paolp78
sabato 10 giugno 2023

L’industria del cinema spesso propone dei prodotti il cui target è ben decifrabile; questo è uno di quei casi, con il regista Chris Columbus che presenta la più classica delle commedie natalizie per famiglie, come rivela esplicitamente la scelta di avere un bambino nella parte del protagonista.
Columbus, che nella sua carriera ha firmato diverse commedie di successo, fa centro in modo pieno, ottenendo una pellicola rassicurante, divertente, che mette di buon umore ed ha anche la capacità di celebrare la famiglia e lo spirito natalizio, argomenti che fanno sempre breccia nel grande pubblico soprattutto americano, ma non solo.
Il film si giova di un bel ritmo, che rende particolarmente piacevole e scorrevole la visione, nonché di una narrazione leggera, con personaggi stereotipati e quasi macchiettistici (come l’insopportabile fratello maggiore, lo zio avaro e i ladri imbranati) che ben funzionano per il pubblico a cui l’opera è rivolta.
Per far ridere si punta su gag ben costruite che prevedono un umorismo fisico, sempre molto apprezzabile, concentrate soprattutto sul finale quando i due buffi ladri tentano di svaligiare la casa del piccolo protagonista, cadendo invece vittima dei mille trabocchetti architettati da quest'ultimo.
Oltre al bambino protagonista interpretato dal biondino Macaulay Culkin, che divenne una celebrità, tra gli altri attori abbiamo Joe Pesci e Daniel Stern che se la cavano benissimo nella parte della coppia di ladri, trovando un ottimo affiatamento e risultando ben complementari; Stern è quello che spicca maggiormente, risultando più buffo e simpatico, ma va davvero apprezzata la versatilità di Joe Pesci, che in carriera ha recitato ruoli molto distanti da questo.
I genitori del piccolo protagonista sono interpretati da John Heard e Catherine O'Hara con quest’ultima che ha la parte di maggior rilievo. C’è poi Roberts Blossom, attore che nelle sue apparizioni, spesso di scarso minutaggio, ha però sempre lasciato il segno, come in questo caso.
Infine si ricorda una piccola partecipazione del noto comico John Candy.
Il titolo originale “Home alone” richiama meglio la storia raccontata e la tematica del bambino che riesce a cavarsela da solo, compiendo un’esperienza formativa che lo fa crescere.
Il film che ormai è diventato un classico natalizio, aveva probabilmente tale ambizione, tanto che si vedono le immagini di due pellicole che sono delle pietre miliari di tale categoria: “Il miracolo della 34ª strada” di George Seaton e “La vita è meravigliosa” di Frank Capra. Invece la scena in bianco e nero del gangster che spara con il mitra, non appartiene a nessun vecchio film, bensì è stata girata da Columbus appositamente per questa pellicola.

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di paolp78?

Ultimi commenti e recensioni di paolp78:

Vedi tutti i commenti di paolp78 »
Mamma, ho perso l'aereo | Indice

1° | fabal