Mamma, ho perso l'aereo

Acquista su Ibs.it   Dvd Mamma, ho perso l'aereo   Blu-Ray Mamma, ho perso l'aereo

Non so che dire Valutazione 2 stelle su cinque

di critichetti

Feedback: 7056 | altri commenti e recensioni di critichetti
giovedì 18 dicembre 2014

Mi rendo perfettamente conto che quello che dirò non piacerà a molti,ma mi sento in dovere di parlare del film come io lo ritengo e onestamente è una pellicola che ho sempre odiato,nonostante io sia della generazione che con film come questi ci è cresciuta.Se molti aspettavano in Natale per vedere questo film in televisione,io ero uno dei pochi che invece odiavano con tutte le forze questo lato che ogni Natale ritornava sempre più fastidioso.Ma andiamo con ordine.Il film ovviamente è destinato ai bambini e quindi cerca di essere più spassoso che bello o ben curato.Ma io l'ho visto per la prima volta quando avevo 4 o 5 anni e ho iniziato ad odiarlo fin dal primo minuto.La storia in sintesi parla di un bambino che,spedito per punizione in soffitta il giorno prima di partire per le vacanze,viene dimenticato dai genitori e da tutti i familiari che partono tranquillamente (possibile che nessuno su quattordici (14) persone se ne accorga?Capisco la sospensione dell'incredulità,ma qui si esagera...dimenticare un figlio in soffitta?)Il ragazzo non solo non si spaventa minimamente,ma poi inizia a gozzovigliare e bighellonare in casa sua.La sia gioia sfrenata si trasforma in nostalgia e paura durante la vigilia di Natale,quando ha due incontri:il primo con un vecchio che voci dicevano avesse sterminato una famiglia molti anni prima,il quale si rivela invece essere la miglior persona che un bambino rimasto a casa da solo possa incontrare.e mi ha sempre dato fastidio di come nessuno si ricordasse mai di lui:è il personaggio migliore,l'unico che cerchi di dare un'aurea natalizia al film!E poi ci sarà l'icontro con due ladri temuti da incredibilmente impacciati con cui inizierà una serie di slapstick in stile Willy il Coyote.Peccato però che almeno dei cartoni della Warnwr wrano fatti bene,qui no (Cosa c'è da ridere in una tarantola che finisce sulla faccia di qualcuno,dico io?)e soprattutto molte di queste funzionano solo perchè c'è di mezzo Joe Pesci che fa un gran lavoro.A queste cose aggiungiamoci nei che ho notato una volta cresciuto:dove diavolo è la regia?Seriamente:sarebbe potuto andare il mio cane o anche solo un cactus che l'effetto sarebbe stato o stesso.Poi è vero che qualcosa di bello c'è,come le musiche di John Williams,però francamente non mi basta.Credo che la fortuna di questo film debba essere inserita tra i grandi misteri dell'umanità,a metà strada tra l'esistenza dei marziani e lo scoprire che fine ha fatto la "Poetica" di Aristotele.Potrà forse essere carino per bambini piccoli,ma per quel che mi riguarda la sua visione fu una triste ora e mezza della mia infanzia

[+] lascia un commento a critichetti »
Sei d'accordo con la recensione di critichetti?

Ultimi commenti e recensioni di critichetti:

Vedi tutti i commenti di critichetti »
Mamma, ho perso l'aereo | Indice

1° | fabal