Rain Man - L'uomo della pioggia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Rain Man - L'uomo della pioggia   Dvd Rain Man - L'uomo della pioggia   Blu-Ray Rain Man - L'uomo della pioggia

Come è stato ? "Umido!!" Valutazione 3 stelle su cinque

di ARISTOTELES

Feedback: 47535 | altri commenti e recensioni di ARISTOTELES
venerdì 19 agosto 2016

Indubbiamente è uno dei film anni'90 più famosi,all'epoca fu un grande successo per almeno due motivi fondamentali,
Il primo fu il coraggio innovativo di proporre come protagonista un uomo diversamente abile,il secondo di rendere lo stesso il vero eroe positivo della storia.
Erano tempi in cui si preferiva,come racconta anche la sceneggiatura,affidare i ragazzicon diverse abilità, agli instituti piuttosto che farli crescere in famiglia o insieme alla famiglia,cosa che oggi è normalissima.
Dunque il buon Raymond,interpretato splendidamente dal mitico Hoffman,riuscì a penetrare nei cuori degli spettatori con relativa facilità.
Tuttavia,nonostante i sopracitati meriti,ci sono diverse cose che proprio non vanno,su tutte Il personaggio di Cruise che, nonostante l'ottima interpretazione,è assolutamente sconclusionato nelle sue iniziative.
A parte che in pratica rapisce il fratello,ma sopratutto gli usa delle violenze psicologoche assurde,costringendolo,nonostante gli avvertimenti del dottore,a cambiare di prepotenza gran parte delle sue abitudini con l'altissimo rischio di farlo impazzire e senza assicurarsi nemmeno che prenda dei medicinali,cosa purtroppo ovvia in questi casi.
Insomma da denuncia penale.
In questo il film scade e non poco fino al tremendo sfruttamento delle potenzialità di Raymond al Casinò,insomma momenti di gusto veramente cattivi.
Il tutto poi si ridimensiona nel finale con la riscoperta improvvisa e piuttosto tardiva dell'amore fraterno.
Un film dunque meritevole e sentimentalmente coinvolgente ma non da Oscar,almeno per quanto mi riguarda.
Un ultimo appunto,ma è davvero possibile che nessuno della produzione si sia accorto che il doppiaggio della Golino è veramente tremebondo??

[+] lascia un commento a aristoteles »
Sei d'accordo con la recensione di ARISTOTELES?

Ultimi commenti e recensioni di ARISTOTELES:

Vedi tutti i commenti di ARISTOTELES »
Rain Man - L'uomo della pioggia | Indice

Emanuele Sacchi