Angel Heart - Ascensore per l'inferno

Acquista su Ibs.it   Dvd Angel Heart - Ascensore per l'inferno   Blu-Ray Angel Heart - Ascensore per l'inferno
Un film di Alan Parker. Con Mickey Rourke, Charlotte Rampling, Robert De Niro, Pruitt Taylor Vince.
Titolo originale Angel Heart. Drammatico, durata 113 min. - USA 1987. - VM 14 - MYMONETRO Angel Heart - Ascensore per l'inferno * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La più grande caduta in basso di Alan Parker Valutazione 2 stelle su cinque

di Nicolò

sabato 2 giugno 2007

Anni ’50. L’investigatore privato Harry Angel (Mickey Rourke) è incaricato dal sulfureo avvocato Louis Cyphre (Robert De Niro) di ritrovare un cantante scomparso. Pur con un ottimo cast - in cui svettano le partecipazioni di De Niro e di Charlotte Rampling - Parker non resiste alla tentazione di accumulare effetti truculenti e banalità, peggiorando quel che poteva essere uno script valido. Il suo è un thriller ingarbugliato e condito da penose scene di riti voodoo, i cui cultori devono essere affetti da grave miopia. Troppo poco per un regista che dieci anni prima si era imposto con Fuga di mezzanotte.

[+] lascia un commento a nicolò »
Sei d'accordo con la recensione di Nicolò?

ba martedì 26 giugno 2007
non sono d'accordo

non capisco voodoo e grave miopia..???? cmq il film è estremamente suggestivo e Rourke è una spanna sopra De Niro, che fa "solo" il suo onesto lavoro...

[+] lascia un commento a ba »
harold angel giovedì 19 luglio 2007
sai cos'è il fascino?

questo film trasuda fascino ad ogni inquadratura, e ti proietta in un mondo straprdinario, nonostante certi difetti di regia e di costruzione della trama. Rourke è un capolavoro e un classico, al pari di bogart e mitchum..mi sa che dovresti rivederlo

[+] lascia un commento a harold angel »
alessio mercoledì 30 gennaio 2008
analisi spicciola

Citandoti parola per parola: "suo è un thriller ingarbugliato e condito da penose scene di riti voodoo, i cui cultori devono essere affetti da grave miopia". Non mi risulta che il film sia pieno di riti vodoo. C'é solo una scena che ritrae il rito e manco troppo a fondo. La scena più truculenta è la scoperta del cadavere di Charlotte Rampling, tutto il resto è fuori campo e solo intuibile, e proprio questa è la forza del film, più che condirlo di effettacci come ultimamente sono tutti i film americani. Non ricordo un altro film dalla trama uguale, o che gli si avvicini lontanamente. La banalità dov'é? A distanza di 10 e passa anni non si riesce a trovare un film così disturbante ma in grado di lasciare in ogni caso una sensazione stupenda per aver visto un film veramente apprezzabile. [+]

[+] lascia un commento a alessio »
malyducato domenica 16 marzo 2008
totalmente in disaccordo

angel heart è tra i film più cool che siano mai stai fatti. non a caso è stato imitato in tanti modi, vedi polanski con la nona porta, vedi the skeleton key..Ambientazione, fotografia, recitazione di tutti (ma Rourke diventato un classico!)e trama, anche se non chiarissima in tutti i punti, fanno del film un capolavoro del thriller-noir. Gli effetti voodou col sangue fanno da controaltare ai colori grigi di brooklin e pastello di New Orleans. La scena di sesso con lisa bonet è anch'essa un classico. (SPOILER):Unico difetto l'effettaccio demoniaco finale e una certa macchinosità nella trama. A.Parker dimostra un telento visivo e cinematografico raro. Rourke...se avesse continuato così sarebbe oggi il nuovo brando o nicholson. [+]

[+] lascia un commento a malyducato »
grid alien giovedì 19 novembre 2009
mah,,,

Il film è bellissimo, pochi dubbi, ma non capisco come si possa dire(e mi riferisco al primo commentatore della rece) che Rourke sia sopra DE Niro, una bestemmia bella e buona...

[+] lascia un commento a grid alien »
weach giovedì 10 marzo 2011
nicolò.. non sono d'accordo

Il film resta mirabilmente celato sino all’ultimo fotogramma, carico d tensione, suspence, e di molto altro, incluse perversioni,conservando comunque l’indirizzo prevalente orientato verso il thriller dai toni estremi.Direi che è un film unicio nel suo genere ..evidentemente hai visto un altro film

[+] lascia un commento a weach »
Angel Heart - Ascensore per l'inferno | Indice

Manuel Paolino